
2004 | Attività didattiche
Data | 24/01/2004 |
Luogo | Firenze, Limonaia di Villa Strozzi |
Tipologia | Laboratorio |
Titolo | “Atelier per bambini” |
Docente/i | Membri del Dipartimento di Educazione di Tempo Reale |
Note | Nell’ambito di “PRISMA – Porte aperte” |
Data | 24/01/2004 |
Luogo | Firenze, Limonaia di Villa Strozzi |
Tipologia | Seminario |
Titolo | “Comporre oggi” |
Docente/i | Jacopo Baboni Schilingi (TR), Michele Tadini (TR), Thierry Coduys (La-Kitchen) |
Note | Nell’ambito di “PRISMA – Porte aperte” |
Data | 25-28/01/2004 |
Luogo | Firenze, Limonaia di Villa Strozzi |
Tipologia | Convegno |
Titolo | “PRISMA – IV Convegno Internazionale” |
Docente/i | Torsten Anders (SARC), Paolo Aralla (Conservatorio di musica “Giovan Battista Martini”, Bologna), Gérard Assayag (IRCAM), Jacopo Baboni Schilingi (TR), Guilherme Carvalho (Université Paris 8), Carlos Caires (Université Paris 8), Nicola Evangelisti (Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni”, Bari), Jean-François Charles (École National de Musique du Pays de Montbéliard), Jacques Clos (École National de Musique du Pays de Montbéliard), Thierry Coduys (La-Kitchen), Arshia Cont (La-Kitchen), Johannes Kretz (Università di Vienna), Mikael Laurson (Sibelius Academy), Giacomo Platini (TR), Örjan Sandred (Royal College of Music, Stoccolma), Kilian Sprotte (ricercatore indipendente), Hans Tutschku (École National de Musique du Pays de Montbéliard), Michele Tadini (TR), Frédéric Voisin (IRCAM) |
Note | Nell’ambito di “PRISMA – Porte aperte” Johannes Kretz, “Nuove tecniche di Mapping per il trattamento del suono in tempo reale” Guilherme Carvalho, “Epistemologia della musica: rappresentazioni musicali di idee matematiche” Mikael Laurson, “Composizione assistita dal calcolatore, intelligenza artificiale applicata alla musica e sintesi per modelli fisici” Gérard Assayag, “OpenMusic – Composizione assistita dal calcolatore” Jean-François Charles, “Trattamento del suono al livello spettrale tramite FFT in tempo reale” Jacques Clos, “Insegnamento e creatività” Thierry Coduys, Arshia Cont, “Sensori interattivi e sistemi di intelligenza artificiale applicati al controllo di flussi di dati continui” Frédéric Voisin, “Sistemi di intelligenza artificiale applicati al trattamento del suono” Torsten Anders, “Sistemi di intelligenza artificiale applicati alla composizione assistita” Kilian Sprotte, “Sistemi di intelligenza artificiale applicati alla composizione assistita” Hans Tutschku, “Controllo incrociato di OpenMusic, AudioSculpt, Diphone e Max” Paolo Aralla, “Analisi morfologica in tempo reale” Jacopo Baboni Schilingi, “Epistemologia della musica: le norme locali e globali della Composizione per Modelli Interattivi – analisi di Concubia Nocte, in memoria di Luciano Berio” Nicola Evangelisti, “Sistemi di generazione di profili, proiezioni e figure geometriche in musica” Giacomo Platini, “Protocolli di trasposizione e analisi delle densità armoniche in musica” Michele Tadini, “Composizione per modelli interattivi in tempo reale” Carlos Caires, “Mixage: sistema di generazione di figure musicali a partire da campioni audio” Örjan Sandred, “Sistemi di intelligenza artificiale applicati all’analisi del suono” |
Data | 12/05/2004 |
Luogo | Vienna, Fanny-Hensel-Mendelssohn-Saal |
Tipologia | Conferenza |
Titolo | “Live-Elektronik und Klanginstallationen: Luciano Berios Projekte am Centro Tempo Reale” |
Docente/i | Kilian Schwoon, Francesco Giomi (TR) |
Note | Nell’ambito di “Una finestra sulla musica”, programma di concerti a cura di Tempo Reale |
Data | 05/06/2004 |
Luogo | Firenze, Studio C della sede regionale della Rai |
Tipologia | Incontro musicale |
Titolo | “Henri Pousseur: la parabola del suono” |
Docente/i | Henri Pousseur |
Note | Brani eseguiti: musiche non identificate di Pousseur |
Data | 06/11/2004 |
Luogo | Firenze, Cango |
Tipologia | Incontro musicale |
Titolo | “Tra musica e teatro” |
Docente/i | Luigi Ceccarelli, Sonia Bergamasco, Ermanna Montanari |
Note | Incontro dedicato ai lavori di Ceccarelli per il teatro Brani eseguiti: musiche non identificate di Ceccarelli (suite di Alcina, prima es., L’uccellino del freddo e La nebbia) Nell’ambito di Cango, “L’esercizio del tempo”, in collaborazione con la Compagnia Virgilio Sieni Danza |
Data | 12/11-11/12/2004 |
Luogo | Firenze, Villa Strozzi (sede di Tempo Reale) |
Tipologia | Corso |
Titolo | “Capire il suono digitale. Ciclo di corsi intensivi sulle tecnologie musicali” |
Docente/i | Francesco Canavese, Francesco Giomi, Damiano Meacci, Kilian Schwoon, Michele Tadini (TR) |
Note | 12-13/11 “Introduzione all’audio digtitale e al sound editing” 19-20/11 “Il montaggio audio: elementi di base” 26-27/11 “Introduzione al DSP in tempo reale” 3-4/12 “Il montaggio audio: elementi avanzati” 10-11/12 “Ambienti di lavoro integrati” |
Data | 10/12/2004 |
Luogo | Firenze, Istituto Francese |
Tipologia | Incontro musicale |
Titolo | “In contemporanea: Francia e Italia” |
Docente/i | École National de Musique du Pays de Montbéliard |
Note | Concerto dell’ensemble composto da Jean-François Charles (clarinetto), Joël Lorcerie (aquaphone e percussioni), Mathieu Naegelen (trombone), Giovanni Nardi (sassofono), Véronique Ngo Sach Hien (pianoforte), Giulio Rubino (contrabbasso) e Laurent Zemp (tuba) Brani eseguiti (tutti in prima esecuzione assoluta): Patrizio Barontini, Illusione del doppio (2004); Jean-François Charles, Aqua (2004); Guilherme Carvalho, Oãi-va (2004) |