TRK. Glitch Club - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/TRK. /TRK. Glitch Club

    TRK. Glitch Club

    TRK. Glitch Club

    TRK. Glitch Club è un nuovo appuntamento di Tempo Reale, in programma dal 25 febbraio 2022, che nasce come metamorfosi della rassegna di musica sperimentale TRK. Sound Club. Si terrà alla Limonaia di Villa Strozzi, luogo storico dei concerti di Tempo Reale ora trasformato in club, e ogni evento sarà articolato in due set: il primo set ospiterà un artista internazionale, mentre il secondo sarà un Glitch Party, ovvero una libera improvvisazione sul tema del glitch. A partire dal secondo appuntamento, i Glitch Party saranno aperti a tutti i musicisti interessati  secondo le seguenti modalità di partecipazione. Insieme ai musicisti potranno candidarsi anche visual artist.

    Gli eventi della prima edizione di TRK. Glitch Club sono:

    25 febbraio
    TRK. GLITCH CLUB #1
    Chris Pitsiokos + Glitch Party

    Chris Pitsiokos (1990) è un sassofonista, compositore e improvvisatore di Brooklyn. Grazie alla sua ricerca sulle potenzialità timbriche del sassofono contralto, ha sviluppato una voce unica e ampliato il vocabolario del suo strumento, moltiplicando le sue possibilità comunicative e formali. Ha collaborato, tra gli altri, con Otomo Yoshihide, Sachiko M, Tatsuya Yoshida, Wendy Eisenberg, Nate Wooley, Miya Masaoka, Paul Lytton, Peter Evans, Weasel Walter, Jaimie Branch. Pitsiokos è stato elogiato da Rolling Stone per la sua “visione sorprendentemente originale”, e la rivista DownBeat ha definito la sua band CP Unit come “una combinazione persuasiva di jazz armonico e noise rock contemporaneo”. 

    Glitch Party con: Agnese Banti, Francesco Canavese, Simone Faraci, Andrea Gozzi, Giovanni Magaglio, Luisa Santacesaria


    24 marzo
    TRK. GLITCH CLUB #2 a cura di PHASE e Tempo Reale
    Dj Balli, Nicolò Masiero Sgrinzatto & Luca Maccioni HYPERSKATE + Glitch Party

    DJ Balli, assieme a Nicolò Masiero Sgrinzatto e Luca Maccioni, presenta in prima assoluta la performance HYPERSKATE, ideata a partire dal progetto performativo In SkateBoredWe Noize! (2007).
    HYPERSKATE è una performance ibrida e multimediale che mette in gioco elementi diversi: nastri trasportatori industriali, skateboard, skater, luci, sensori, rumori e un mixer che elabora i risultati sonori prodotti dalle varie azioni nello spazio. HYPERSKATE è un microscopio che ingigantisce il rumore di tavole da skateboard, usate per tricks o come mezzo di trasporto, che viaggiano a velocità variabili producendo suoni sempre nuovi. La performance HYPERSKATE vede nella pratica dello skateboarding un vettore di sviluppo e di partecipazione orizzontale, un’azione di rigenerazione urbana temporanea e, nella prestazione dello skater, un [in]consapevole esercizio eco-performativo. In apertura al concerto, Riccardo Balli e Jacopo Buono introdurranno il progetto con un talk dal titolo “Il suono dello skate come soundmark dell’esperienza metropolitana”.

    Glitch Party con: Biagio Cavallo, Cosimo Fiaschi, Flavia Passigli, Tancredi Ricci, Leonardo Rubboli, Francesco Toninelli


    21 aprile
    TRK. GLITCH CLUB #3
    Max Eilbacher + Glitch Party

    Max Eilbacher è un artista intermediale che lavora principalmente con suono, video e performance. La sua ricerca sonora attinge alle tradizioni della composizione algoritmica, della musique concrète e della performance d’avanguardia. Con queste esperienze Eilbacher crea sistemi concettuali in cui la sintesi e gli ambienti software, ad alta intensità di elaborazione, sono strutture dalla forma compositiva e scultorea. La costruzione sonora del sociale, del politico e del fisico è indagata trattando lo spazio, il timbro e la percezione come parametri elastici e malleabili. 

    Glitch Party con: Roberto Cagnoli, Demetrio Cecchitelli, Jacopo Cenni, Simone Grande, Ldgu, Demetrio Spira

    Inizio concerti ore 21.30, ingresso 5 euro
    Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77 Firenze
    temporeale.it | trk@temporeale.it

    Foto © Zoe Cinel

    Ai sensi del D.L. 105/2021 l’accesso agli spettacoli è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata (Super Green Pass).

    I concerti saranno trasmessi in diretta su
    usmaradio.org

    Scarica la cartolina digitale