
Enrico Pietrocola | CidLink
CidLink è uno strumento per creare comunicazione in tempo reale il più semplicemente possibile, orientato a costruire un’esperienza affidabile anche su reti mobile e reti commerciali lente.
La versione Max di CidLink è disponibile direttamente sul Package Manager di Max (CidLink For Max) o sulla pagina GitHub del progetto. La versione beta è stata realizzata da Enrico Pietrocola con il supporto di Tempo Reale all’interno delle borse di ricerca per l’informatica musicale.
CidLink è un progetto server/client open source a stanze basato sulla libreria NodeJS SocketIO. Entrambi i server e client sono disponibili in Javascript e come package Max (Cycling74) per permettere a performer di nuove tecnologie e coder di scambiare messaggi e dati a distanza senza dover avere a che fare con configurazioni di rete lato utente.
Può essere usato per qualsiasi tipo di comunicazione di messaggi o eventi, da applicazioni di chat in tempo reale a applicazioni cooperative multi-utente avanzate come CidReader, un lettore PDF cooperativo che usa CidLink per connettere i suoi utenti.