TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE MUSICA MOLTIPLICATA - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/Rassegne /TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE MUSICA MOLTIPLICATA

    TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE MUSICA MOLTIPLICATA

    images/stories/Festival2015/WEB/YAHOR_PALISHCHUK_FESTIVAL_MUSICALE.jpg

    TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE MUSICA MOLTIPLICATA

    Yahor PalishchukSabato 10 Ottobre, ore 21.30

    Limonaia di Villa Strozzi, Firenze
    TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE MUSICA MOLTIPLICATA

    TREE

    Percussioni Jonathan Faralli
    Viola Michele Foresi
    Sassofono Valerio Barbieri
    Sintetizzatore Salvatore Miele
    Live mixing Francesco Canavese

    Voce Marta Ascari
    Viola Cristina Abati, Giulia Nuti
    Contrabbasso Tommaso Faglia
    Flauto dolce Debora Chellini
    Oboe Sebastian Scimè
    Fagotto Alessandro Nesi
    Tromba Mirio Cosottini, Lara Serni
    Pianoforte Ettore Costabile
    Toy piano Nico Pistolesi
    Sintetizzatore Vincenzo Germano
    Chitarra elettrica Andrea Gozzi
    Basso elettrico Francesco Canavese 

    Salvatore Sciarrino, Appendice alla perfezione (1984)
    per 14 campanelle

    Yuval Avital, Multiplications n.1 (2015)
    per viola, sassofono, percussioni, sintetizzatore analogico e live mixing
    prima esecuzione assoluta

    Terry Riley, In C (1964)
    per ensemble

    “In C” di Terry Riley, compositore americano della generazione minimalista, incarna benissimo un’idea gioiosa e rigorosa al tempo stesso del “suonare insieme”; un’opera che certamente ha influenzato e intrigato generazioni di musicisti grazie alla sua semplicità e alla sua apertura.Il brano è parzialmente aleatorio e composto per qualsiasi numero di musicisti: consta di 53 brevi frasi musicali numerate, che possono essere ripetute da ogni musicista un numero arbitrario di volte, seguendo una serie di semplici regole di processo. Pur iniziando con un accordo di Do maggiore si sviluppano poi una serie di lente progressioni verso altri accordi, che suggeriscono alcune sottili e ambigue variazioni di chiave.

    Il concerto è aperto da una breve perla sonora di Sciarrino e da un’opera in prima assoluta dal compositore israeliano Avital “Multiplications N.1”  che presenta alla vista e all’udito una mappa del paradosso, di ciò che è familiare ma al contempo sconosciuto. La partitura musicale in cui sono inseriti numerosi input visivi di immagini sembra creare un gioco di indizi tra il compositore e l’interprete, tra la musica e il pubblico generando un’equazione narrativa del tutto irrisolvibile. La partitura è stata scritta tenendo a mente le capacità di improvvisazione e di composizione istantanea  dei membri di TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE, di cui quattro musicisti diventano gli esecutori del gioco di interpretazione dell’opera, soprattutto quando viene chiesto loro di moltiplicarsi sei volte attraverso registrazioni multistrato, generando quartetti paralleli comandati dal live mixing di un direttore d’orchestra -dj.
    Multiplications N.1 è una riflessione attiva sull’estetica dell’incertezza, sulla narrazione del perturbante, sulla fragilità dei segni, dei simboli e sulla loro interpretazione.

    Si ringrazia la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino

    biglietto unico € 5