FUORI CASTA. Orkestra Ristretta di Sollicciano in concerto - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/Rassegne /FUORI CASTA. Orkestra Ristretta di Sollicciano in concerto

    FUORI CASTA. Orkestra Ristretta di Sollicciano in concerto

    FUORI CASTA. Orkestra Ristretta di Sollicciano in concerto

    Direzione Massimo Altomare

    Il progetto FUORI CASTA per Opencity 2023 ha l’intento di realizzare un concerto dell’Orkestra dei detenuti di Sollicciano aperto al pubblico negli spazi del complesso detentivo per creare un ponte tra il “dentro” e il “fuori” e permettere ai detenuti di creare un legame con la società civile e sentirsene parte integrante. La musica per i detenuti è un modo per far sentire la propria voce, avere un momento pubblico in cui restituire un lavoro fatto in maniera continuativa attraverso laboratori musicali a cura del cantautore Massimo Altomare con il coordinamento di Tempo Reale all’interno del carcere vuol dire, da un lato, motivare la partecipazione al percorso in sé e dall’altro creare uno “spazio immaginario” dove poter amplificare e documentare un momento della propria vita. È un modo per ribadire la propria identità e raccontarsi, ma con molto più riverbero. È un modo per non esser dimenticati. Il concerto vedrà i detenuti dell’Orkestra Ristretta dialogare in un mix di brani rap e trap (scritti dai detenuti con Altomare) e qualche cover rock-pop liberamente personalizzata.

    Giovedì 14 SETTEMBRE ore 18
    Casa Circondariale Sollicciano, Via Girolamo Minervini, 2r, 50142 Firenze
    Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 29 agosto a: prenotazioni@temporeale.it
    *EVENTO SOLD OUT*

    Nell’ambito di Open City 2023
    Il concerto è sostenuto da Comune di Scandicci e Città Metropolitana in collaborazione con Ministero della Giustizia, Casa Circondariale di Sollicciano

    foto © Matilde Lombardi