IN-NATURALE, Installazione sonora per Luciano Berio - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/Produzioni /IN-NATURALE, Installazione sonora per Luciano Berio

    IN-NATURALE, Installazione sonora per Luciano Berio

    IN-NATURALE, Installazione sonora per Luciano Berio

    In occasione di Dialoghi: Festival Luciano Berio – Radicondoli 2023 , Tempo Reale ha progettato un’installazione sonora dedicata al proprio fondatore.

    26 maggio – 25 giugno 2023
    Palazzo Bizzarrini, Spazio mostre
    Tempo Reale
    IN-NATURALE
    Installazione sonora per Luciano Berio
    Progetto sonoro: Simone Faraci e Francesco Giomi
    Tecnica: Francesco Canavese (coord.), Giovanni Magaglio, Leonardo Rubboli

    Riferirsi in qualsiasi maniera alla musica di Luciano Berio è di per sé un’impresa complessa, se non fosse che il suo percorso artistico ha inglobato riferimenti e pratiche aperte alla pluralità della musica e, come tali, permeabili a un possibile costante processo di ricontestualizzazione. Ecco che allora frammenti da alcune sue opere fondamentali (come per esempio Naturale con la voce del cantastorie siciliano Celano), così come oggetti sonori provenienti dalle sue sconfinate escursioni documentative, emergono e si accostano in un tracciato sorprendente ed evocativo, arricchito da quella dimensione spaziale che il Berio compositore tanto ha amato e utilizzato fin dalle prime mosse del suo repertorio.
    L’installazione è dunque un vero e proprio omaggio che Tempo Reale propone, una partitura di suoni e voci, un piccolo parziale viaggio all’interno di un pensiero tra i più influenti del Novecento, il cui scopo è anche quello di instillare un’azione di sensibilizzazione e ulteriore scoperta dell’opera del grande maestro.


    Tempo Reale parteciperà all’inaugurazione del Festival con Franz Ascari e Simone Faraci in veste di banditori elettroacustici.

    [Brochure Festival]