FOOSBALL | Azione sonora per una pluralità di giocatori di calcio-balilla e live electronics - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/Produzioni /FOOSBALL | Azione sonora per una pluralità di giocatori di calcio-balilla e live electronics

    FOOSBALL | Azione sonora per una pluralità di giocatori di calcio-balilla e live electronics

    FOOSBALL | Azione sonora per una pluralità di giocatori di calcio-balilla e live electronics

    Calcio balilla, biliardino, fubalino, calcetto, calcino, pincanello, subotto, footbalino, foosball: sono tutti nomi che identificano uno dei giochi più coinvolgenti, tattili e sonori della modernità. Un gioco quasi centennale che mette in gioco un universo di percezioni a tutto tondo e che dal punto di vista del suono costituisce una vera e propria fucina di materiali e idee.
    L’azione sonora vuole ricreare l’atmosfera tipica di un torneo di calcio balilla immergendo l’ascoltatore in un paesaggio sonoro a 360 gradi, quasi come se fosse collocato proprio sul campo di vetro del gioco stesso. Il set è costituito da tre calcetti in linea, con il pubblico che li circonda e che è a sua volta circondato da altoparlanti.
    Pensata come un progetto partecipato, la partitura dell’azione si svolge in circa 180 minuti e articola diversi momenti formali in cui pubblico generico e i giocatori agonisti potranno alternarsi al gioco di vere e proprie partite. I suoni del gioco (colpi, tonfi, urla, voci) sono captati, elaborati, trascesi e ridiffusi nello spazio scenico in modo da creare un ambiente immersivo in costante mutazione.

    Il primo allestimento è stato realizzato e pensato per perAspera Festival 2023, nel foyer del MAMbo – Museo di Arte Moderna di Bologna.

    FOOSBALL
    Azione sonora per una pluralità di giocatori di calcio-balilla e live electronics

    Ideazione: Francesco Giomi
    Progettazione e sound design: Agnese Banti, Simone Faraci, Francesco Giomi
    Progetto informatico: Andrea Trona, Francesco Vogli
    Live electronics: Simone Faraci
    Regia del suono: Francesco Canavese
    Moderatrice: Agnese Banti
    Giocatori agonisti della FIGEST – Specialità Calcio Balilla : Sergio Ciampone, Lorenzo Galletti, Marco Mollichelli, Marco Paganelli, Davide Pino, Mattia Preti
    Voce registrata: Loredana Terminio
    Ringraziamenti: Nicola Colacicco, Giochi Sport Emilia Romagna ASD, Circolo MCL Villa Maria (Medicina, BO)
    Produzione: Tempo Reale, perAspera Festival
    In collaborazione con: Lega Italiana Calcio Balilla

    Foto © Fabio Fiandrini @ perAspera Festival