REAL GOOD TIME | ALL! / Kinkaleri + Tempo Reale - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/Produzione /REAL GOOD TIME | ALL! / Kinkaleri + Tempo Reale

    REAL GOOD TIME | ALL! / Kinkaleri + Tempo Reale

    images/Kinkaleri_RealGoodTime_photo_Jacopo_Jenna_Site_1.jpg

    REAL GOOD TIME | ALL! / Kinkaleri + Tempo Reale

    Kinkaleri RealGoodTime photo Jacopo Jenna Site 1All!, nato dalla collaborazione di Kinkaleri e Tempo Reale, è un progetto performativo basato sull’invenzione di un codice gestuale che permette di trascrivere il simbolo alfabetico direttamente sul proprio corpo in una continua dinamica spaziotemporale, una pratica coreografica in cui una griglia rigida di traduzione tra alfabeto e gesto spalanca un immenso luogo stratificato di libertà individuale. La forte sperimentazione coreografica di Kinkaleri si sposa con la ricerca sonora condotta Francesco Casciaro che elabora suoni captati tramite sensori direttamente sulla scena.

    La performance Real Good Time, è l’ultima occasione di sviluppo di All!, progetto performativo pluriennale del gruppo Kinkaleri, che indaga sulle possibilità comunicative del linguaggio in tutte le sue deviazioni; il percorso si è inaugurato con l’invenzione di un codice gestuale che permette di trascrivere il simbolo alfabetico direttamente sul proprio corpo in una continua dinamica spazio temporale. Una pratica coreografica, dove una griglia rigida di traduzione tra alfabeto e gesto, spalanca un immenso luogo stratificato di libertà individuale. Invenzione che dopo aver indagato dinamiche e ritmi di testi poetici (William Burroughs, John Giorno) esplora nuove possibilità per sviluppare su due piani, indissolubilmente connessi come il suono e la coreografia, la forma canzone di un testo quale è quello di Real Good Time Together di Lou Reed. Una linea di ricerca parallela che fluisce in un unico corpo performativo complesso nella produzione di una coreografia immersa in un universo sonoro direttamente prodotto dalla scena e nutrito da tecnologie di interazione gestuale. Due unici imperativi: ogni didascalia deve essere superata, ogni libertà tutelata. Due modalità di ricerca che aderendo alla stesso rigore nella ricerca, si mettono in gioco in un inedito concerto polifonico per corpi e sensori.

    6 – 7 Ottobre 2015
    CANGO – Cantieri Goldonetta, Firenze
    KINKALERI + TEMPO REALE / REAL GOOD TIME | ALL!
    con Jacopo Jenna, Marco Mazzoni
    suono Francesco Casciaro
    Produzione Kinkaleri, Tempo Reale

    Iniziativa realizzata in collaborazione con CANGO / Centro di produzione nazionale sui linguaggi del corpo e della danza e con Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”
    Con il supporto di SIAE / Progetto “SIAE – Classici di oggi”, Le Murate.Progetti Arte Contemporanea, SpazioK
    Nell’ambito di REWIND. MUSICHE NON LINEARI / Tempo Reale Festival 2015

    16-17 gennaio 2016
    Spazio K, Prato
    KINKALERI + TEMPO REALE / REAL GOOD TIME | ALL!
    con Jacopo Jenna, Marco Mazzoni
    suono Francesco Casciaro
    Produzione Kinkaleri, Tempo Reale
    Con il supporto di SIAE / Progetto “SIAE – Classici di oggi”Le Murate.Progetti Arte Contemporanea, SpazioK

    21 e 22 giugno 2017
    Athens & Epidaurus Festival 2017
    REAL GOOD TIME | ALL!
    con Jacopo JennaMarco Mazzoni
    suono Francesco Casciaro
    Produzione Kinkaleri, Tempo Reale
    Con il supporto di MIBACT e Regione Toscana 
    Nell’ambito di Athens & Epidaurus Festival 2017