Altra Voce - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Altra Voce

    images/stories/av_bacelli-marasco_mi.jpg

    Altra Voce

    di Luciano Berio

    La partitura finale di Altra Voce (compreso la parte elettronica) è stata completata da Tempo Reale, curata da Francesco Giomi, Damiano Meacci e Kilian Schwoon. La partitura è disponibile presso Universal Edition.
    Per chi fosse interessato all’esecuzione dell’elettronica con Tempo Reale può contattarci qui.

    Altra voce è una composizione che Luciano Berio sviluppa a partire dall’episodio “Il campo” di Cronaca del Luogo, il suo ultimo lavoro di teatro musicale andato in scena al Festival di Salisburgo del 1999.Mentre il coro, l’orchestra e gli altoparlanti di Cronaca del Luogo sono collocati dietro il palcoscenico a vari livelli d’altezza, costruendo una specie di “muro” di suono, in Altra voce quest’idea di muro è tradotta in una configurazione con due diagonali divergenti di diffusori che, adattandosi allo spazio esecutivo, vengono collocati a distanze le più ampie possibili. L’elettronica riveste un importante ruolo strutturale ed è caratterizzata da tre tipi di elaborazioni: il campionamento dal vivo, la spazializzazione e l’uso dell’harmonizer.

    Da Luciano Berio, Intervista con G. Moore e S. MacLennan, London Sinfonietta, 2003:

    «La composizione sviluppa un’interessante polifonia di suoni che si muovono riempiendo lo spazio esecutivo. Mentre si ascolta la voce o il flauto, si possono contemporaneamente udire le trasformazioni sonore che avvengono. La separazione tra melodia e polifonia è cancellata, una diventa l’altra ed entrambe respirano insieme»

    Altra voce, per flauto contralto, mezzosoprano e live electronics (1999-2001)
    Testo di Talia Pecker Berio

    I musicisti di Tempo Reale curano la progettazione della parte elettroacustica, il suo adattamento allo spazio e interpretano il brano controllando dal vivo i parametri delle elaborazioni.

    Esecuzioni con Monica Bacelli (mezzosoprano) e Michele Marasco (flauto):

    New York, Carnegie Hall Concerts,  marzo 2001
    Tokyo, Kioi Hall, ottobre 2002
    Roma, Sala Petrassi/Auditorium di Roma, 10 marzo 2003
    Milano, Teatro alla Scala, 8 novembre 2006
    Vienna, Wiener Konzerthaus, 25 Novembre 2006
    Stoccarda, Hochschule fur Musik, 22 giugno 2007
    Firenze, Teatro della Pergola, 27 ottobre 2008
    Parigi, Salle Olivier Messiaen, 28 giugno 2009
    Bologna, Teatro Comunale, 2 dicembre 2009
    Parigi, Salle Pleyel, 7 dicembre 2009
    Venezia, La Biennale/Sezione Musica, 11 ottobre 2013
    Firenze, Tempo Reale Festival, 12 ottobre 2013

    Altre esecuzioni:

    Varsavia, Accademia Frederyck Chopin, 20 settembre 2008
    (Françoise Kluber, mezzosoprano – Mario Caroli, flauto)
    Vienna, Wiener Konzerthaus, 16 dicembre 2010
    (Alda Caiello, mezzosoprano – Mario Caroli, flauto)
    Reims, Opéra de Reims, 13 febbraio 2011
    (Isabel Soccoja, mezzosoprano – Nicolas Vallette, flauto)
    Città di Castello, Festival delle Nazioni, 31 agosto 2013
    (Monica Benvenuti, mezzosoprano – Michele Marasco, flauto)
    Bologna, Conservatorio di Musica/Martini Elettrico, 6 aprile 2016
    (Elisa Bonazzi, mezzosoprano – Giulia Biffi, flauto)

    Fotografie