TEMPO REALE COLLECTION: ELETTROSHOCK - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/News /TEMPO REALE COLLECTION: ELETTROSHOCK

    TEMPO REALE COLLECTION: ELETTROSHOCK

    TEMPO REALE COLLECTION: ELETTROSHOCK

    TEMPO REALE COLLECTION
    IN USCITA da lunedì 16 DICEMBRE IL 9° CD DELLA COLLECTION ELETTROSHOCK

    incisione del reading con improvvisazione musicale realizzato nel Tempo Reale Festival 2017
    con la voce recitante di Pierpaolo Capovilla
    e il Tempo Reale Electroacoustic Ensemble

    Per informazioni: collection@temporeale.it
    Il costo dei singoli CD è di 15,00 € (compreso spedizione)
    In vendita nella sezione Tempo Reale Collection

    La Tempo Reale Collection nasce nel 2012 in occasione dei 25 anni di Tempo Reale con l’obiettivo di documentare, con una serie di CD, il lavoro produttivo svolto negli ultimi anni e caratterizzato dalla collaborazione con musicisti e artisti della scena internazionale, così come con compagini musicali di vari ambiti e linguaggi. Elettroshock è il 9° CD della TR Collection e sarà in vendita dal 16 dicembre. Incisione del progetto realizzato con Pierpaolo Capovilla nell’ambito del Tempo Reale Festival 2017 nel cortile dell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi, un reading con improvvisazione musicale dedicato alla follia in cui lalettura spietata di Pierpaolo Capovilla traccia un percorso interiore che si muove dall’abisso verso una ricerca di libertà, fondendosi con la pluralità sonora del Tempo Reale Electroacoustic Ensemble.

    Dedicato ai folli. La malattia mentale come condizione esistenziale e disturbo, come privazione della libertà, segregazione. Il progetto indaga il tema della detenzione coatta legata ai problemi psichici. La diversità delle storie e delle voci, testimonianze dirette e tracce di uomini e donne, si fonde con la pluralità sonora del Tempo Reale Electroacoustic Ensemble e la voce narrante di Pierpaolo Capovilla. All’ensemble e al suo conductor il compito di tradurre in musica questa tensione attraverso una totale improvvisazione continuamente cangiante e mai stabile.

    Testi liberamente tratti da Succubi e supplizi, di Antonin Artaud
    Voce recitante Pierpaolo Capovilla

    TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE
    Conduction Francesco Giomi
    Viola, violino elettrico e live electronics Michele Foresi
    Chitarra elettrica e live electronics Andrea Gozzi
    Basso elettrico e sintetizzatore Salvatore Miele
    Batteria e percussioni Stefano Rapicavoli
    Sintetizzatori Giorgio Spedicato

    Produzione Tempo Reale, prima esecuzione assoluta
    Progetto ideato in collaborazione con Andrea Gozzi
    Con il sostegno di Estate Fiorentina 2017, in collaborazione con Chille De La Balanza
    Mixaggio Leonardo Rubboli, Giovanni Magaglio, Andrea Gozzi e Francesco Canavese presso Tempo Reale Studio A, Firenze.
    Foto di copertina Masiar Pasquali