FLORENTIA | Azione sonora sulle tradizioni fiorentine - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/Produzione /FLORENTIA | Azione sonora sulle tradizioni fiorentine

    FLORENTIA | Azione sonora sulle tradizioni fiorentine

    FLORENTIA | Azione sonora sulle tradizioni fiorentine

    Florentia – antico nome latino della città di Firenze – si basa prevalentemente su una lunga serie di registrazioni sul campo effettuate nel 2018 durante le due principali manifestazioni tradizionali fiorentine: lo Scoppio del Carro e il Calcio Storico. Questi materiali sono stati selezionati, editati e riproposti in chiave musicale, costruendo una partitura drammaturgica nuova e strutturata formalmente nel tempo, organizzata in una serie di strati sonori paralleli. La restituzione sonora del lavoro può essere ogni volta ricomposta attraverso un lavoro di interpretazione dal vivo di questi elementi, che il performer orienta e modula in maniera estemporanea, affiancandoli a ulteriori semplici materiali. Il risultato è una rilettura, sempre cangiante, di uno specifico paesaggio sonoro di Firenze, circostanziato nel tempo e nello spazio, ma capace di evocare il continuo riferimento alla tradizione popolare di una città in costante movimento.

    FLORENTIA
    Azione sonora sulle tradizioni fiorentine (2021)

    Progetto e live electronic: Francesco Giomi
    Produzione: Tempo Reale nell’ambito del progetto europeo Il paesaggio sonoro in cui viviamo finanziato dal programma Erasmus+ (2016-2019)
    Field recording: Simone Faraci, Giovanni Magaglio, Leonardo Rubboli
    Voce registrata: Michela Atzeni

    Storico:
    Sabato 9 ottobre, Milano – Teatro Arsenale, ore 17
    “SOUNDPOSTCARDS – PARADE ÉLECTRONIQUE”

    foto © visitflorence.com