BARRY TRUAX @ Firenze - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/Formazione /BARRY TRUAX @ Firenze

    BARRY TRUAX @ Firenze

    BARRY TRUAX @ Firenze

    9 dicembre 2021 – Villa Strozzi, Firenze

    L’esplorazione dell’universo del suono ha preso due direzioni opposte ma complementari: il dominio del microsuono dove la frequenza e il tempo sono interdipendenti, e il mondo esterno della complessità sonora, ovvero il paesaggio sonoro. I computer stanno fornendo sempre più strumenti per gestire ciascuno di questi regni, come la sintesi granulare, la convoluzione, e la composizione di paesaggi sonori multicanale. In questo workshop Barry Truax offre la sua personale visione dell’universo sonoro, dove questi due domini si integrano nella loro complessità. Al termine del workshop, una sessione di ascolti con esempi sonori.

    PROGRAMMA
    Ore 16:30-18:30 Workshop “From Microsound to Soundscape Composition”
    Ore 19 Listening Session, musica di Truax

    Il Workshop è tenuto in lingua inglese.


    MODALITÀ D’ISCRIZIONE

    Per iscriversi è necessario inviare entro il 29 NOVEMBRE 2021 all’indirizzo corsi@temporeale.it il modulo di iscrizione opportunamente compilato e una copia del documento di identità.

    Il numero massimo di partecipanti è fissato a 15. Verranno prese in considerazione le prime 15 domande in ordine cronologico di arrivo, per le domande successive verrà istituita una lista d’attesa.

    I primi 15 iscritti dovranno versare la quota d’iscrizione entro il 1 DICEMBRE 2021.

    In caso di rinuncia o in mancanza del versamento da parte dei primi 15 iscritti entro la data indicata verrà aperta la lista d’attesa.

    Costo: 20€


    Barry Truax è professore emerito presso la School of Communication (già School for the Contemporary Arts) della Simon Fraser University, dove ha insegnato comunicazione acustica e musica elettroacustica. Ha lavorato per il World Soundscape Project, curando il famoso Handbook for Acoustic Ecology, e ha pubblicato il libro Acoustic Communication, sui rapporti tra suono e tecnologia. Come compositore, Truax è celebre per i suoi lavori col sistema PODX per computer music, di cui ha fatto uso per lavori solisti su nastro, pezzi di teatro musicale, e pezzi con artisti live o grafiche computerizzate. Nel 1991 il suo lavoro Riverrun ha ottenuto il premio Magisterium dell’International Competition of Electroacoustic Music di Bourges, in Francia. Le sue composizioni per paesaggio sonoro multicanale sono spesso presenti in concerti e festival di tutto il globo. Dopo il suo ritiro dall’insegnamento, nel 2015, Truax è stato Docente ospite Edgard Varèse presso la Technical University di Berlino e compositore ospite al festival BEAST 2016 di Birmingham, come anche in eventi simili di Amburgo, Lisbona, Milano, Corea, Salisburgo, e Venezia. È stato curatore ospite di due numeri speciali sul tema della composizione di paesaggi sonori per la rivista accademica di Cambridge Organised Sound, ed è co-curatore del Routledge Companion to Sounding Art. www.sfu.ca/~truax