VOCI POSSIBILI | Laboratorio sulla vocalità contemporanea III - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/Formazione /VOCI POSSIBILI | Laboratorio sulla vocalità contemporanea III

    VOCI POSSIBILI | Laboratorio sulla vocalità contemporanea III

    VOCI POSSIBILI | Laboratorio sulla vocalità contemporanea III

    2 > 4 dicembre 2022, Villa Strozzi
    (iscrizioni entro mercoledì 23 novembre)

    Un percorso di studio e di ricerca rivolto a cantanti, performer, compositori
    a cura di NicoNote e Monica Benvenuti

    Dopo due anni di stop pandemico, ecco un nuovo appuntamento di VOCI POSSIBILI, il percorso di studio sulla vocalità contemporanea, ideato e curato da NicoNote e Monica Benvenuti in collaborazione con Tempo Reale. Rivolto ad allievi di provenienze culturali differenti, si propone di indagare la vocalità contemporanea con un approccio trasversale. La traiettoria d’indagine di questo corso di studi, vuole essere inclusiva della formazione sia accademica, sia empirica. Il percorso formativo è articolato in appuntamenti di workshop seminariali: il prossimo è previsto per il 2/3/4 dicembre 2022.
    Ogni appuntamento di VOCI POSSIBILI è un momento di approfondimento e di studio nuovo ed indipendente, non è necessario aver frequentato i workshop precedenti​. VOCI POSSIBILI vuole essere un momento di studio e di riflessione, di indagine e approfondimento sulla vocalità contemporanea in maniera aperta, sensibile a contributi molteplici, focalizzati su temi che vengono individuati e proposti di volta in volta. ​
    Come in un arazzo ogni Voce è un filo che racconta una storia, porta in sé mondi e ne evoca altri. ​Andremo ad indagare queste vocalità​ ​molteplici, nel solco di quelle che si definiscono “extended vocal techniques”.

    In questo Terzo appuntamento si tornerà a lavorare su brani di John Cage, Kurt Weill, Luciano Berio, Sylvano Bussotti e su altri che verranno indicati in progress. Si indagheranno testi poetici e partiture che richiamano molte voci, da mondi e fonetiche differenti e richiedono approcci vocali e territori espressivi diversi. Le insegnanti lavoreranno empiricamente nello spazio attraversando fisicamente frammenti di improvvisazione. Dall’analisi della partitura la/il vocalista giungerà a intercettare innanzitutto una propria aderenza quasi drammaturgica alla partitura, fino alle voci necessarie alla esecuzione. L’interprete giungerà alla messa in voce e alla scelta del gesto vocale da esprimere. Una ricerca che soggiace allo strumento vocale.

    Gli incontri si svolgeranno presso lo Studio B di Tempo Reale, ​via Pisana 77, Firenze​.

    venerdì 2 dicembre pomeriggio: ore 15 – 19
    sabato 3 dicembre mattina: ore 10 – 13 pomeriggio: ore 14 -18
    domenica 4 dicembre mattina: ore 10 – 14

    Costo: 160 €
    Per iscriversi è necessario inviare entro mercoledì 23 novembre 2022 il modulo di iscrizione opportunamente compilato all’indirizzo: ​corsi@temporeale.it
    Per accedere al Corso non c’è selezione, non sono necessari pre-requisiti. Tuttavia è gradito un breve cv.
    I posti sono limitati a un numero massimo di 20 partecipanti e a un numero minimo di 7.​ Il workshop non prevede la partecipazione di uditori.
    L’iscrizione si intende confermata solo se perfezionata dalla compilazione del modulo di partecipazione e dal pagamento anticipato della quota di iscrizione. ​Ove non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti il Corso non avrà luogo e la quota di iscrizione verrà rimborsata integralmente.


    NicoNote e Monica Benvenuti sono due vocalist, colleghe nel campo dello spettacolo vivente. Entrambe si occupano di ricerca del suono e della voce da molti anni con percorsi artistici ​originali e peculiari. Si sono incontrate quindici anni fa al Teatro dell’Elfo a Milano ospiti del festival “Cantami, o Diva”, originale rassegna sulla vocalità contemporanea.

    Monica Benvenuti​ ​cantante fiorentina, laureata in lettere e filosofia, nei primi anni della sua carriera si è dedicata prevalentemente al repertorio barocco e classico; in seguito ha sviluppato un interesse specifico per la musica del Novecento e contemporanea, che l’ha portata a esplorare le potenzialità della voce umana in rapporto ai diversi linguaggi, dalla recitazione al canto lirico, attraverso molteplici livelli espressivi.Ha tenuto concerti in Germania, Francia, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia, Giappone (Tokio, Suntory Hall), Brasile, Stati Uniti, spesso interpretando musiche a lei dedicate. Nel 2004 e’ invitata da Sylvano Bussotti come protagonista de La Passion selon Sade presso il Teatro de la Zarzuela di Madrid, con la direzione di Arturo Tamayo. Sempre di Bussotti interpreta ancora: nel 2007 l’ opera Silvano-Sylvano, presso l’Accademia di S. Cecilia, in un ruolo scritto per Lei, nel 2008 la prima esecuzione assoluta delle musiche per Rara Film, nel 2013 Furioso di Amneris, Ulrica, Eboli, Azucena e delle streghe, per voce e orchestra, nella Stagione dei Pomeriggi Musicali di Milano, replicato a Lugano nel 2016. Ha cantato all’Opera di Roma nel balletto con la regia di Beppe Menegatti, Georg Trakl e la sorella Grete, rivelazione e declino, come cantante e attrice, a fianco di Roberto Herlitzka. Nel 2007 è protagonista della prima assoluta di Beards del drammaturgo belga Stefan Oertli, eseguita, tra l’altro, al Theatre de la Place di Liegi e al Bozar di Bruxelles.Dopo varie esperienze di teatro musicale, debutta come attrice nel monologo “Non io” di Samuel Beckett, con la regia di Giancarlo Cauteruccio (premio dei critici italiani 2006). Negli ultimi anni ha interpretato Acustica, Pas de Cinq e Der Turm zu Babel di Mauricio Kagel, Como una ola de fuerza y luz di Luigi Nono, diverse edizioni del Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg, nonché moltissime opere vocali di John Cage e Le Marteau sans maître di Pierre Boulez. Ha inciso per Arts, Materiali Sonori, Nuova Era, Sam Classical, ARC Edition, Ema Records, Sheva Collection.(​www.monicabenvenuti.com​)

    NicoNote​ progetto e alias artistico creato nel 1996 da Nicoletta Magalotti, italiana-austriaca con base nella felliniana Rimini; cantante, compositrice,performer, artista trasversale, ha sviluppato una cifra unica nella sonorità e nei formati. Agisce in territori molteplici legati alla musica, al teatro, alle installazioni, al clubbing con produzioni artistiche e curatele. Ha all’attivo dal 1985 ad oggi una discreta discografia e tour musicali e teatrali in Italia e tutta Europa, Canada, Israele, Argentina, Brasile. La sua formazione passa attraverso maestri come Yoshi Oida, Akademia Ruchu, Roy Hart Theatre, Gabriella Bartolomei. A metà degli anni 80 è stata la voce della band Violet Eves, protagonista della new wave italiana con l’etichetta indipendente IRA records di Firenze, insieme a Litfiba, Diaframma, Moda, Underground Life. Negli anni 90 insieme al dj David Love Calò cura un privèe-installazione (all’interno della roboante disco Cocoricò) il Morphine, luogo di radicali sperimentazioni musicali e performative. Nel suo percorso trasversale è stata diretta più volte da registi quali Romeo Castellucci e Socìetas Raffaello Sanzio, Francesco Micheli, Patricia Allio, Maurizio Fiume, Fabrizio Arcuri e altri, ha collaborato con musicisti di estrazione molto diverse da Patrizio Fariselli degli Area a Mauro Pagani, dai producer house Mas Collective a Teresa De Sio, da Dj Rocca a Piero Pelù e Andrea Chimenti a Ghigo Renzulli, da Roberto Bartoli a Stefano Pilia, da Mauro Sabbione a Roberto Terzani, da Massimo Zamboni a Extraliscio, da Enrico Gabrielli a Elisabeth Harnik e molti altri. Dal 1985 ad oggi ha prodotto e licenziato dischi con vari pseudonimi Violet Eves, Nicoletta Magalotti, AND, Dippy Site e svariati Featurings. Con il moniker NicoNote gli album Alphabe Dream (Cinedelic 2013) prodotto con il compositore francese Mikael Plunian; Emotional Cabaret (Doc Live 2017) prodotto insieme a Dani Marzi e Alfredo Nuti; Deja V. (Mat Factory 2018) album segreto interamente dedicato a riletture dei Violet Eves; Chaos Variation V (Rizosfera RoughTrade 2019) insieme ai producer Obsolete Capitalism Sound System, un progetto tra elettronica e filosofia con dediche ad Artaud, Bussotti, Deleuze-Guattari, l’ultimo album è Limbo Session vol.1 (Rizosfera Rough Trade 2021) prodotto insieme al producer Wang Inc. tra poesia, elettronica, improvvisazione radicale. In parallelo NicoNote è una delle voci del progetto Donnacirco (Tempesta Dischi, 2021); un suo brano originale compare nel progetto transmediale con doppio vinile e graphic novel, Kimera Mendax 2 (New Interplanetary Melodies, Kuro Jam, 2021). Attualmente sta lavorando a REGOLA suite in un unico movimento e VIII quadri ispirata ad Hildegard von Bingen, rework di una sua composizione del 2003 per voce ed elettronica. Syntonic è il suo programma mensile su Radio Raheem. (https://linktr.ee/NicoNote)