Silenzio, si urla! - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/Formazione /Silenzio, si urla!

    Silenzio, si urla!

    Silenzio, si urla!

    TEMPO REALE FORMAZIONE
    Le chiavi della città

    Silenzio, si urla!
    Progetto di sensibilizzazione al suono
    Destinatari: scuola primaria e secondaria di I grado


    ➡️  Anno Scolastico 2020/2021
    Le Chiavi della città a.s. 2020/2021
    Silenzio, si urla! – Cod. 204, Progetto di sensibilizzazione al suono

    La classe è spesso un luogo dove voci e suoni si accavallano creando un ambiente sonoro caotico che non favorisce la comunicazione e l’apprendimento. Silenzio, si urla! è un percorso didattico volto a riscoprire il sottile equilibrio tra silenzio e presenza sonora, un momento di scoperta dell’ascolto e della voce. L’educazione della voce è infatti un tema importante sia per gli alunni che per gli insegnanti, se pensiamo alla vocalità come impronta della propria identità sonora che emerge dal silenzio per essere consegnata agli altri. Il silenzio diviene dunque la condizione essenziale per comunicazione, un luogo di scoperta e non uno strumento punitivo o coercitivo. Il percorso è modulare e interdisciplinare e prevede una esplorazione progressiva che attraversa il corpo, la voce e il suono come elementi di relazione diretta con l’ambiente e con l’altro. Il percorso è pensato per le scuole primarie e secondarie.
    Nella presente situazione di incertezza dovuta alla pandemia di COVID-19, Tempo Reale offre delle valide opzioni alternative allo svolgimento del progetto nel caso in cui questo non si potesse svolgere nella sua regolare formula.
    Il progetto potrà essere svolto all’aperto, in spazi messi a disposizione dalla scuola. Qualora la scuola non disponesse di spazi aperti ritenuti idonei all’attività didattica, Tempo Reale offre la possibilità di svolgere il progetto in forma di didattica a distanza integrandola eventualmente con la didattica in presenza, sempre concordando le modalità con gli insegnanti. Alcuni degli incontri potranno essere svolti in modalità a distanza, integrati da video tutorial precedentemente resi disponibili agli insegnanti, mentre gli incontri rimanenti potranno essere svolti presso la Limonaia di Villa Strozzi, spaziosa sede concertistica di Tempo Reale.
    Le modalità verranno in ogni caso concordate con gli insegnanti a seconda delle normative e regolamentazioni anti-contagio vigenti al momento dello svolgimento del progetto.


    ➡️  Anno Scolastico 2019/2020
    Le Chiavi della città a.s. 2019/2020
    Silenzio, si urla! – Cod. 200, Progetto di sensibilizzazione al suono
    Cartolina: Tempo Reale_2019_Silenzio si urla_cartolina.pdf

    La classe è spesso un luogo dove voci e suoni si accavallano creando un ambiente sonoro caotico che non favorisce la comunicazione e l’apprendimento. Silenzio, si urla! è un percorso didattico volto a riscoprire il sottile equilibrio tra silenzio e presenza sonora, un momento di scoperta dell’ascolto e della voce. L’educazione della voce è infatti un tema importante sia per gli alunni che per gli insegnanti, se pensiamo alla vocalità come impronta della propria identità sonora che emerge dal silenzio per essere consegnata agli altri. Il silenzio diviene dunque la condizione essenziale per comunicazione, un luogo di scoperta e non uno strumento punitivo o coercitivo. Il percorso è modulare e interdisciplinare e prevede un percorso di ascolto ed esplorazione progressivo che attraversa il corpo, la voce e il suono come elemento diretto di relazione con l’ambiente e con l’altro. Il percorso prevede la condivisione del progetto formativo con insegnanti e famiglie, ed è pensato per le scuole primarie e secondarie, e per la formazione insegnanti.


    Progetto predisposto da Tempo Reale, in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze