Iscriviti alla newsletter



Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


Tempo Reale/Formazione /RICERCA RADICALE | Incontro con David Toop

RICERCA RADICALE | Incontro con David Toop

RICERCA RADICALE | Incontro con David Toop

SUONI E MUSICA DI RICERCA | FORMAZIONE 2020

10 marzo, Frittelli Arte Contemporanea, ore 17
RICERCA RADICALE | Incontro con David Toop

David Toop è una delle figure più iconiche della musica sperimentale degli ultimi quarant’anni. Protagonista della scena improvvisativa britannica, membro dei Flying Lizards e oggi attivo come musicista con numerose collaborazioni, Toop è anche tra i massimi nomi della critica musicale in ambito avantgarde, firma storica della nota rivista The Wire e autore di volumi imprescindibili come Ocean of Sound: Aether Talk, Ambient Sound and Imaginary Worlds. È inoltre attivo in ambito curatoriale e accademico (è professore di Audio Culture and Improvisation al London College of Communication), nonché ricercatore di musiche del mondo di interesse etnografico, come testimonia la pubblicazione recente Lost Shadows: In Defense of the Soul, disco che include le registrazioni effettuate da Toop nel 1978 dei rituali sciamanici Yanomami.

Strutturato a partire dagli interessi vastissimi di Toop e la sua poliedrica attività, il dialogo sarà condotto da Giulia Sarno, dottoranda in Storia dello spettacolo all’Università di Firenze.

Ingresso libero

In collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo del Dipartimento SAGAS dell’Università degli studi di Firenze

A seguire TRK. Sound Club con David Toop e Rie Nakajima, ore 21: ingresso 5€
Frittelli Arte Contemporanea: Via Val di Marina 15, (Novoli) Firenze
[foto © Paul Hudson ]