ORKESTRA RISTRETTA - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/Formazione /ORKESTRA RISTRETTA

    ORKESTRA RISTRETTA

    images/stories/Leitmotive-Sollicciano24.jpg

    ORKESTRA RISTRETTA

    L’Orkestra Ristretta è il risultato del lungo lavoro e dell’esperienza consolidata di Massimo Altomare all’interno della Casa Circondariale di Sollicciano dove la musica si propone come occasione di apertura, dialogo, conoscenza. Dal 2014 nasce il sodalizio con Tempo Reale che ne sposa i comuni ideali e i percorsi metodologici.
    Inizialmente il progetto nasce dall’avventura del laboratorio musicale Musica Terra Comune, che si proponeva come obiettivo finale, attraverso il dialogo tra culture musicali diverse, la realizzazione di un’esperienza di Meticciato Musicale con una serie di performance in cui si mischiavano lingue, stili e culture diverse; negli anni il laboratorio Musica Terra Comune si è evoluto e dal 2007 si è trasformato nel progetto Orkestra Ristretta. Dal 2014 inizia una stretta collaborazione con Tempo Reale che accoglie il lavoro di Altomare tra le sue attività istituzionali e presenta all’interno della sua programmazione annuale sul territorio di Firenze una serata di concerto presso la Casa Circondariale di Sollicciano come conclusione del percorso di formazione musicale condotto da Altomare con i detenuti con il sostegno di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con Ministero della Giustizia.
    Nel 2021 esce IN/OUT, disco realizzato grazie a una partecipata campagna di crowdfunding dell’autunno 2020, è frutto della collaborazione tra l’Orkestra Ristretta e Tempo Reale e coinvolge musicisti toscani collaboratori del centro.