Iscriviti alla newsletter







Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l’Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.

Tempo Reale/Formazione /CONDUCTION | Laboratorio per improvvisatori con Elio Martusciello

CONDUCTION | Laboratorio per improvvisatori con Elio Martusciello

CONDUCTION | Laboratorio per improvvisatori con Elio Martusciello

30 settembre > 2 ottobre 2019, Limonaia di Villa Strozzi
CONDUCTION | Laboratorio per improvvisatori con Elio Martusciello
Un percorso formativo in ensemble rivolto a musicisti elettronici e strumenti a cura di Elio Martusciello
Nell’ambito del Tempo Reale Festival, Y  e di Suoni e musica di ricerca – Formazione 2019

Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare i partecipanti alla ​conduction,​ una pratica esecutiva in cui un conductor g​uida​ ​un​ g​ruppo di improvvisatori durante la performance attraverso un codice gestuale condiviso. I partecipanti verranno condotti verso la comprensione della logica dei segni e della loro qualità interattiva. Grazie alla pratica improvvisativa, ogni musicista potrà prendere coscienza del proprio ruolo e della propria responsabilità nel processo di costruzione musicale collettiva, e anche della capacità di ogni altro componente dell’ensemble di interagire con gli altri musicisti e il conductor​.

l laboratorio è aperto a tutti i musicisti attivi italiani e stranieri, senza limite di età: sono ammessi strumenti di qualsiasi tipo (classico, etnico, elettronico, autocostruito, voce, ecc…) ma completamente autonomi tolto per l’eventuale necessità di amplificazione o microfonazione specifica da concordarsi in caso con la direzione tecnica di Tempo Reale. Tempo Reale valuterà inoltre con ulteriore selezione strumenti non facilmente trasportabili (pianoforte, percussioni a tastiera, percussioni di grandi dimensioni, ecc) a seconda della quantità di proposte ricevute.l laboratorio è aperto a tutti i musicisti attivi italiani e stranieri, senza limite di età: sono ammessi strumenti di qualsiasi tipo (classico, etnico, elettronico, autocostruito, voce, ecc…) ma completamente autonomi tolto per l’eventuale necessità di amplificazione o microfonazione specifica da concordarsi in caso con la direzione tecnica di Tempo Reale. Tempo Reale valuterà inoltre con ulteriore selezione strumenti non facilmente trasportabili (pianoforte, percussioni a tastiera, percussioni di grandi dimensioni, ecc) a seconda della quantità di proposte ricevute.Il laboratorio troverà una sua restituzione pubblica in concerto con la direzione di Elio Martusciello all’interno del Tempo Reale Festival (sezione Y) il 2 ottobre.

Gli incontri si svolgeranno presso la Limonaia di Villa Strozzi via Pisana 77, Firenze, con la seguente articolazione:
30 settembre
Pomeriggio: ore 14-18
1 ottobre
Mattina: ore 10-13
Pomeriggio: ore 15-18
2 ottobre
Mattina: ore 10-13
Concerto ore 21.30
Costo: 150€

Posti limitati
Laboratorio tenuto in lingua italiana
Con il sostegno di SIAE – Classici di Oggi 2018-19

Per iscriversi è necessario inviare entro il 10 SETTEMBRE il modulo di iscrizione opportunamente compilato all’indirizzo: ​corsi@temporeale.it
L’iscrizione si intende confermata solo se perfezionata dalla compilazione del modulo di partecipazione e dal pagamento anticipato della quota di iscrizione.

[programma]
[modulo iscrizione]



Note biografiche: Elio Martusciello è un musicista e compositore italiano di musica sperimentale, insegna musica elettronica al conservatorio di Napoli. Ha studiato fotografia con Mimmo Jodice e arti visive con Carlo Alfano, Armando De Stefano e Rosa Panaro. La sua estetica musicale deriva essenzialmente dall’arte acusmatica, ma oltre alla composizione musicale acusmatica compone per strumenti e live electronics, opera nell’ambito dell’installazione d’arte, dei multimedia, delle arti visive e dell’improvvisazione elettroacustica. Egli è membro fondatore del gruppo Ossatura. Suoi lavori sono stati prodotti da Recommended Records, Staalplaat, Die Schachtel, Ambiances Magnétiques, FMP, GMEM, IMEB, etc. Inoltre ha collaborato con musicisti come Ana-Maria Avram, Natasha Barrett, Eugene Chadbourne, Alvin Curran, Chris Cutler, Iancu Dumitrescu, Tim Hodgkinson, Thomas Lehn, Lawrence D. “Butch” Morris, Jerome Noetinger, Tony Oxley, Evan Parker, Giancarlo Schiaffini, Z’EV, Guy Chenevier, Gene Coleman, Mike Cooper, Rhodri Davies, Dieb13, Jacques Di Donato, Michel Doneda, etc.