Schermata 2018 10 07 alle 11.26.0910 e 12 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30
Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli, via Gustavo Uzielli 15, Vinci (FI)
LIVE CODING. IL COMPUTER CREATIVO PER LA MUSICA

Introduzione al live coding per ragazzi






A cura di Giovanni Mori

Tempo Reale, con il supporto di Meet and Code Italia e il patrocinio del Comune di Vinci, organizza una due giorni di introduzione al live coding presso il Museo Leonardiano di Vinci, Palazzina Uzielli. Due serate, quelle del 10 e del 12 ottobre 2018, saranno dedicate alla conoscenza e pratica attiva di questa tecnica performativa che consente la produzione e organizzazione di suoni attraverso l’impiego di un linguaggio di programmazione. Verranno forniti gli elementi essenziali per imparare a suonare e improvvisare utilizzando un’interfaccia testuale invece che fisica.

La due giorni avrà un’impostazione puramente pratica. I partecipanti metteranno da subito le mani sul software e da subito potranno iniziare a creare i propri suoni e i propri ritmi. Questo permetterà loro di apprendere i rudimenti della programmazione informatica in una maniera facile, divertente e interattiva. Grazie all’introduzione fornita e al supporto dell’operatore, già a fine sessione gli utenti dovrebbero essere capaci di poter creare delle semplici tracce musicali.

Per la partecipazione all’evento è richiesto di dotarsi di un PC portatile con sistema operativo Macintosh/Windows/Linux e un paio di cuffie stereo. Chi potesse, è invitato a installare il software dedicato, Sonic PI, scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: http://sonic-pi.net. Chi non avesse la possibilità, sarà supportato nell’installazione durante l’evento. Per questi ultimi, si richiede di recarsi alla sede dell’evento in anticipo sull’orario.

INFO:
+39 3471830462, info@temporeale.it

Schermata 2018 10 07 alle 11.25.03