
PROGETTO RIVA_Yuval Avital + Coro CONfusion | PAESAGGIO FIUME
Domenica 30 settembre 2018, ore 18
Ex Cinema Teatro Risorti, Montelupo F.no
YUVAL AVITAL + CORO CONfusion PAESAGGIO FIUME
Coro CONfusion
Direttore Benedetta Manfriani
Yuval Avital, Rivers, performance sonora per una folla vocale e altoparlanti (2015/2018)
Nuova edizione commissionata da Progetto RIVA 2018*
Rivers è una performance dell’artista e compositore Yuval Avital (Gerusalemme 1977) presentata per la prima volta nel 2015 e presentata ora in una nuova edizione legata al fiume Arno, che indaga una tematica sociale e culturale attuale, proponendosi allo stesso tempo come stimolo alla solidarietà e alla riflessione sul tema del fiume, sia in senso letterale che come metafora dei flussi migratori. Il fiume nell’opera ha una doppia valenza, da un parte il suo suono reale che scorre nella città di Firenze, dove l’artista in residenza ha curato la presa del suono, dall’altra parte il fiume umano rappresentato dal Coro CONfusion che, seguendo azioni sonore di semplice esecuzione, ricrea una polifonia di suoni e rumori con mani, gesti e voci.
Il Coro CONfusion con la direzione di Benedetta Manfriani è un coro multietnico formato da un gruppo di rifugiati accolti in strutture attive sul territorio toscono e provenienti da diversi Paesi del mondo che regolarmente lavora sia sul repertorio popolare delle diverse tradizioni musicali, sia su brani di autori contemporanei.
[Yuval Avital portrait by Benny Steiner]
Ingresso libero a gruppi alternati
*Il Progetto RIVA, ideato e curato da Valentina Gensini, è realizzato in co-progettazione e con il sostegno del programma Sensi Contemporanei nell’ambito dell’accordo di programma quadro tra Regione Toscana, Mibac Direzione Generale Cinema e Agenzia per la Coesione Territoriale. In collaborazione con MUS.e, Le Murate Progetti Arte Contemporanea e Comune di Montelupo Fiorentino