Iscriviti alla newsletter







Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l’Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.

Tempo Reale/Festival /CURRAN_TRANSDADAEXPRESS

CURRAN_TRANSDADAEXPRESS

images/stories/curran.jpg

CURRAN_TRANSDADAEXPRESS

28 novembre 2008, ore 18 e 21:30

CURRAN_TRANSDADAEXPRESS

In collaborazione con ICAMus e Rete Toscana Classica

28 novembre 2008, ore 18
Incontro con Alvin Curran – a cura di Marta Poggesi e Stefano Zenni

28 novembre 2008, ore 21:30
Tastiere e campionatore: Alvin Curran

Alvin Curran, TransDadaExpress 2 – Extraordinary Renderings

Musicista statunitense, pioniere del campionamento elettronico, Curran è stato fondatore di Musica Elettronica Viva nel 1966, uno dei primi gruppi di improvvisazione nella scena mondiale, è portatore di una ricerca sviluppata a diretto contatto con musicisti quali Cage, Scelsi, Riley, Braxton, Cardew, Evangelisti. In TransDadaExpress ha sviluppato un particolare linguaggio compositivo ed esecutivo legato all’uso delle tecniche di sampling, linguaggio che lo porta ad esplorare i più svariati mondi sonori, dai paesaggi urbani alle musiche pre-esistenti in un viaggio di grande ricchezza e suggestione.
Il concerto è preceduto da un incontro con il compositore che risponderà alle sollecitazioni di due relatori di primo piano come Marta Poggesi e Stefano Zenni, che animeranno la discussione sui temi della musica d’oggi, dei suoi rapporti con l’improvvisazione e delle sue relazioni con i linguaggi dell’espressione sonora.

Durata: 45 minuti

 

Immagine: Elisabetta Macumelli