II GIORNATA DEGLI ARCHIVI A.D.S.I. TOSCANA - Tempo Reale

Iscriviti alla newsletter



    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'Informativa sulla Privacy che dichiaro di aver letto e compreso.


    Tempo Reale/Attività scientifica /II GIORNATA DEGLI ARCHIVI A.D.S.I. TOSCANA

    II GIORNATA DEGLI ARCHIVI A.D.S.I. TOSCANA

    II GIORNATA DEGLI ARCHIVI A.D.S.I. TOSCANA

    Tempo Reale partecipa ad ARCHIVI.doc: una giornata che punta a svelare al pubblico gli archivi delle dimore storiche dislocate nelle città e nelle province della Toscana.

    L’archivio di Tempo Reale nasce come agglomerato di materiali acquisiti e prodotti dal Centro, dalla sua fondazione a oggi. Su proposta della Soprintendenza archivistica della Toscana, questo patrimonio ha ricevuto nel 2012 il riconoscimento di «interesse storico particolarmente importante» da parte della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici. L’archivio raccoglie la documentazione relativa sia alle produzioni musicali sia alle numerose attività svolte dal Centro in campo scientifico, didattico, organizzativo e gestionale: materiali sonori preparatori, materiali informatici di realizzazione, registrazioni audio/video, fotografie, manifesti, libretti, lettere e documenti. Inoltre, nella serie “Partiture”, si conservano partiture di compositori del secondo Novecento (circa 600 pezzi, con autori come Daniele Lombardi, Salvatore Sciarrino, Stefano Gervasoni, Sylvano Bussotti, Paolo Castaldi…). La collezione, per la sua natura, è in continuo aggiornamento e la produzione o l’acquisizione di nuovi materiali comporta la continua integrazione del suo contenuto.

    Attività proposte nell’archivio per la giornata:
    – Mostra di partiture musicali rare del secondo Novecento e di altri materiali dell’archivio
    – Guida alle peculiarità dell’archivio di Tempo Reale: i beni musicali elettronici

    SABATO 8 OTTOBRE 2022
    Orario delle visite: 10:00-13:00 e 15:00-18:00
    Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito associazionedimorestoricheitaliane.it, turni ogni mezz’ora.
    A ogni turno sarà consentito l’accesso ad un massimo di 10 persone

    Maggiori informazioni in aggiornamento: adsitoscananews.info