Workshop&Corsi

  • Corso introduttivo alla tecnica del suono per detenuti

    DSC 1723Tempo Reale mette a disposizione dei detenuti della Casa Circondariale di Sollicciano la propria competenza nell'ambito del suono promuovendo il primo corso di tecnico del suono in collaborazione con gli Uffici Didattici del complesso circondariale.

  • Tempo Reale e Sonic Somatic_CITY SONDOLS

    Workshop di Matteo Marangoni

    TransX Transmission Art Symposium 2013 papers html 727a81f4 2Partendo da un interesse per la percezione uditiva dello spazio urbano e dell’architettura, il workshop "CITY SONDOLS l’arte dei rumori da una prospettiva urbanistica" propone strategie di appropriazione temporanea degli spazi urbani e architettonici, trasformandoli in scenografie per rituali sonori ed estetici in cui si confonde la linea tra protesta, gioco ed esplorazione sensoriale.

  • FIELD RECORDING / ARNO

    Field Recording ArnoWorkshop sulla registrazione del paesaggio sonoro

    Un percorso parallelo di consapevolezza e apprendimento sui nuovi meccanismi tecnologici e concettuali che caratterizzano la sound-art più attuale: questa la proposta del workshop Field Recording / Arno che si svolgerà a Firenze dal 25 al 27 ottobre 2016. 
Gli obiettivi del workshop, curato da Bernard Fort (GMVL, Lione) sono quelli di fornire strumenti di base per la ripresa, la creazione e la rielaborazione in chiave artistica di un paesaggio sonoro naturale. 
Il workshop, rivolto a musicisti, giovani creativi e artisti, avrà come oggetto di studio l’ambiente sonoro dell’Arno e rientra tra le iniziative del progetto RIVA realizzato in collaborazione con Le Murate.Progetti Arte Contemporanea e Fondazione Studio Marangoni in occasione dell’anniversario dei 50 anni dall’alluvione di Firenze.

    Progetto realizzato nell'ambito di Toscanaincontemporanea2016 della Regione Toscana

    In collaborazione con Istituto Francese di Firenze

  • Workshop UDOO

    http://www.udoo.org/

    Progettare il nuovo

    Il workshop è dedicato a tutti i creativi interessati alla produzione e alla manipolazione in tempo reale di processi audio e video sfruttando le possibilità di interazione avanzate del processore Arduino integrato nel single board computer UDOO. Michelangelo Guarise, del team UDOO, guida i partecipanti nella sperimentazione con la piattaforma. Il workshop viene eccezionalmente aperto a tutti gli interessati a partecipare.

  • Field Recording

    Workshop sulla registrazione del paesaggio sonoro

    B%20fort 5252 R

    Dalla presa del suono naturale alle derive musicali: uno stage indirizzato a musicisti, professionisti dello spettacolo e della radio, naturalisti, architetti e a tutti coloro che desiderino avvicinarsi alla registrazione sul campo e alla costruzione di un paesaggio sonoro.

     

     

  • Corso Creative Coding per la Musica 2

    Pietro Grossi - homeartSecondo modulo del corso di formazione

    Dopo il successo della prima fase, Tempo Reale ritorna all'attività educativa sul tema del "creative coding per la musica", organizzando un corso di formazione sulla programmazione musicale che avrà luogo a Firenze durante l'inverno. Nell'ambito del corso - rivolto a designers, musicisti, artisti, programmatori e a tutti coloro che lavorano nel campo delle Arti Multimediali e dell'Interaction Design - saranno affrontati temi attuali e innovativi di questa disciplina.

  • WORKSHOP

    13-ott-workshop13 ottobre – Museo Marino Marini
    Tempo e Suono

    Workshop a cura di Albert Mayr
    dalle ore 11 alle 14, ingresso libero

    Workshop realizzato nell’ambito del Progetto Edusonic/Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca

    E’ possibile organizzare il tempo con criteri musicali? Come si può applicare la struttura interna di un suono a parametri formali molto più ampi? A questi interrogativi darà risposta Albert Mayr nell’incontro preparatorio per la sua serata del festival, approfondendo gli elementi fondamentali del suo pensiero compositivo.

  • CREAS

    La creazione del suono nei nuovi media

    Denis_Smalley

    WORKSHOP GRUNDTVIG

    Esperti del settore affronta le problematiche creative inerenti la produzione e l’utilizzo del suono nei nuovi media, mediante esperienza diretta e fruizione di esempi. A queste attività viene affiancata una sessione di laboratorio tecnico-realizzativo sugli strumenti utili alla produzione e diffusione del suono. Un fuoco particolare viene dato al lavoro compositivo di Denis Smalley.

     

  • Corso Max/MSP, giugno 2009

    Corso introduttivo a Max/MSP

    06 10 20070961w

    In collaborazione con

    MUV - music and digital art festival
    www.firenzemuv.com 

    Tempo Reale mette a disposizione l'esperienza maturata nell'utilizzo di sistemi per l'elaborazione dal vivo e la sintesi sonora, in un corso dedicato all'apprendimento delle tecniche basilari dell'ambiente di programmazione Max/MSP. Il corso è rivolto a musicisti, tecnici o appassionati del settore che abbiano conoscenze informatiche e specifiche di base.

    Periodo: 12-13 Giugno 2009                     Sessione straordinaria: 10-11 Giugno 2009
    Orario: 10:00 - 13:00, 15:00 – 18:00
    Monte ore: 12 totali
    Costo iscrizione: €100,00
    Numero minimo iscritti: 6
    Numero massimo iscritti: 15

  • Workshop/ Geografia Sonora

    Festa della Geografia!

    a cura del Servizio Geografico - Regione Toscana

    Fortezza di San Giovanni, Firenze
    30 novembre - 03 dicembre 2006
    ingresso libero

    Padiglione delle Nazioni
    1 dicembre ore 10.00 / 13.00
    2 dicembre ore 15.00 / 18.00 (orario da confermare)

    • Installazione sonora a cura di Tempo Reale
      Progetto sonoro: Michele Tadini
    • Workshop Geografia Sonora a cura di Tempo Reale
      Docente: Stefano Luca

    info www.rete.toscana.it