Ricerca

La ricerca di Tempo Reale si esprime su più fronti, dalla definizione di nuovi contesti musicali fino alla sperimentazione tecnologica. Le attività di ricerca prevedono periodi intensivi di sperimentazione, laboratori, conferenze, pubblicazioni sui seguenti temi:

  • SPERIMENTAZIONE MUSICALE. La ricerca di nuove tecniche compositive e di proposta della musica, con particolare riferimento agli spazi non convenzionali, all’improvvisazione e alle nuove tecnologie.
  • INTERAZIONE. Lo studio di nuove tipologie di interazione uomo-macchina per la gestione ed il controllo delle azioni gestuali durante gli spettacoli dal vivo e i contesti installativi.
  • SOUNDSCAPE. Lo studio del paesaggio sonoro, tanto in ambito scientifico che creativo
  • MUSIC NOTATION. Lo studio di nuove forme di notazione per la parte elettronica di opere musicali del repertorio, con particolare riguardo alla opere con elettronica di Luciano Berio
  • DIGITAL SIGNAL PROCESSING. Lo sviluppo di strumenti software per la spazializzazione e l’elaborazione dal vivo del suono e per l’automazione delle esecuzioni dal vivo di opere con elettronica.
  • SOUND ARCHIVE. Mantenimento, accrescimento e studio dell’archivio storico e corrente del centro.

Electroacoustic music in a multi-perspective architectural context: a sound installation for Renzo P

Electroacoustic music in a multi-perspective architectural context: a sound installation for Renzo P

Electroacoustic music in a multi-perspective architectural context: a sound installation for Renzo Piano’s Auditorium in Rome

F. Giomi, D. Meacci and K. Schwoon
Organised Sound
8 (2), 2003, Cambridge University Press, pp. 157-162.

This paper describes the musical and technical design and the realisation of a large-scale sound installation produced and realised by Centro Tempo Reale for the inauguration of Renzo Piano’s new Auditorium in Rome. The installation was mainly dedicated to electroacoustic music: the complex technological set-up offered a new instrument for which electroacoustic pieces were transcribed. The techniques and the aesthetic implications of this transcription process within the context of an installation are discussed. [...]

Leggi tutto: Electroacoustic music in a multi-perspective architectural context: a sound installation for Renzo P

An SQL-Based Control System for Live Electronics

An SQL-Based Control System for Live Electronics

An SQL-Based Control System for Live Electronics

F. Canavese, F. Giomi, D. Meacci and K. Schwoon
Proceedings of the International Computer Music Conference (ICMC 2005), Barcelona, Spain - pp. 753-756.

Managing control data in live electronic systems can be very complex. Ideally, in a rehearsal situation the performers should be able to focus on the musically relevant problems and make significant changes to the structure of musical events in an immediate way. To obtain this kind of flexibility, a performance system has been developed at Tempo Reale which makes traditional live electronic instruments interact with a relational database, implemented using Structured Query Language (SQL). [...]

leggi articolo .pdf

Leggi tutto: An SQL-Based Control System for Live Electronics

Il continuo mutevole: Altra voce di Luciano Berio

Il continuo mutevole: Altra voce di Luciano Berio

Il continuo mutevole: Altra voce di Luciano Berio

Francesco Giomi e Kilian Schwoon
in "Il suono trasparente" (a cura di A. Cremaschi e F. Giomi), Rivista del Gatm III/2005, Lucca, LIM.

L'articolo analizza in dettaglio l'ultimo lavoro di Luciano Berio con elettronica. La pubblicazione complessiva contiene anche testi di autori italiani e stranieri che analizzano opere di Karlheinz Stockhausen, Alvin Lucier, Luigi Nono e Salvatore Sciarrino.

Leggi tutto: Il continuo mutevole: Altra voce di Luciano Berio