Ricerca

La ricerca di Tempo Reale si esprime su più fronti, dalla definizione di nuovi contesti musicali fino alla sperimentazione tecnologica. Le attività di ricerca prevedono periodi intensivi di sperimentazione, laboratori, conferenze, pubblicazioni sui seguenti temi:

  • SPERIMENTAZIONE MUSICALE. La ricerca di nuove tecniche compositive e di proposta della musica, con particolare riferimento agli spazi non convenzionali, all’improvvisazione e alle nuove tecnologie.
  • INTERAZIONE. Lo studio di nuove tipologie di interazione uomo-macchina per la gestione ed il controllo delle azioni gestuali durante gli spettacoli dal vivo e i contesti installativi.
  • SOUNDSCAPE. Lo studio del paesaggio sonoro, tanto in ambito scientifico che creativo
  • MUSIC NOTATION. Lo studio di nuove forme di notazione per la parte elettronica di opere musicali del repertorio, con particolare riguardo alla opere con elettronica di Luciano Berio
  • DIGITAL SIGNAL PROCESSING. Lo sviluppo di strumenti software per la spazializzazione e l’elaborazione dal vivo del suono e per l’automazione delle esecuzioni dal vivo di opere con elettronica.
  • SOUND ARCHIVE. Mantenimento, accrescimento e studio dell’archivio storico e corrente del centro.

MEEG|about

MEEG

Il Max Electronic Event Generator è un software per realizzare opere musicali con elettronica. Concepito per integrare la gestione dei dati in ambienti Max/MSP per il live-electronics, il sistema offre un'interfaccia che permette la modifica dei parametri in modo immediato. Max/MSP interagisce con un database relazionale implementato in MySQL, utilizzando un'interfaccia costruita in PHP. L'inserimento e la modifica dei dati è gestibile attraverso qualunque web browser tramite form html.

Ulteriori informazioni sul progetto sono state pubblicate sui Proceedings of the International Computer Music Conference (ICMC 2005, Barcelona, Spain - pp. 753-756) nell'articolo "An SQL-Based Control System for Live Electronics" (Canavese, F., Giomi, F., Meacci, D. and Schwoon, K.).

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Rumore Bianco. Introduzione alla musica digitale

Rumore Bianco. Introduzione alla musica digitale

Un libro introduttivo alla musica digitale

Un breve volume dedicato alla musica elettronica, che analizza e spiega gli elementi che hanno reso possibile la rivoluzione della musica elettronica: la differenza tra analogico e digitale, la conversione, il campionamento e la sintesi dei suoni, gli aspetti fisici e musicali degli effetti acustici, la progettazione sonora, le tecniche per la compressione audio e la trasmissione della musica in rete, fino all'utilizzo creativo dello spazio e alle tecnologie per lo spettacolo dal vivo.

Andrea Cremaschi e Francesco Giomi
RUMORE BIANCO. INTRODUZIONE ALLA MUSICA DIGITALE
Bologna, Zanichelli, 2008

Per maggiori informazioni consultare la pagina web dell'editore: Zanichelli

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Asymmetrical Envelope Shapes in Sound Spatialization

Asymmetrical Envelope Shapes in Sound Spatialization

Asymmetrical Envelope Shapes in Sound Spatialization

F. Canavese, F. Giomi, D. Meacci and K. Schwoon
Proceedings of the 5th Sound and Music Computing Conference (SMC 2008), Berlin, Germany - pp. 41-45, 2008.

Amplitude-based sound spatialization without any further signal processing is still today a valid musical choice in certain contexts. This paper emphasizes the importance of the resulting envelope shapes on the single loudspeakers in common listening situations such as concert halls, where most listeners will find themselves in off-centre positions, as well as in other contexts such as sound installations. Various standard spatialization techniques are compared in this regard and a refinement is proposed, which results in asymmetrical envelope shapes. This method combines a strong sense of localization and a natural sense of continuity. Some examples of pratical application carried out by Tempo Reale are also discussed. [...]

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ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Le tematiche della ricerca spaziano in diversi settori. Per la divulgazione delle scienze  del suono e per l'utilizzo di strumenti digitali in ambito musicale il centro svolge un ruolo centrale nel territorio toscano. In questo contesto si studiano metodologie sempre nuove per la divulgazione di questi temi sia con processi formativi teorici che legati a laboratori e workshop. Studiosi italiani e stranieri sono regolarmente invitati a partecipare in occasioni di eventi aperti al pubblico. Le ricerche principali avvengono nel settore dell'informatica musicale e della musica di ricerca:

1) lo studio di nuove tipologie di interfaccia uomo-macchina per la gestione ed il controllo delle azioni gestuali durante i concerti e gli spettacoli dal vivo;
2) l'automazione dei processi informatici che hanno luogo in ambienti complessi per lo spettacolo dal vivo; lo sviluppo di sistemi per la formalizzazione di partiture musicali per opere con live electronics;
3) la progettazione e la sperimentazione di ambienti esecutivi integrati e dotati di caratteristiche di robustezza rispetto alle tipiche variabili di instabilità dell'esecuzione dal vivo o del contesto installativo;
4) lo studio del soundscape e delle applicazioni cerative dei paesaggi sonori;
5) lo studio di nuove forme di notazione per la parte elettronica di opere musicali, con particolare riguardo alla pubblicazione delle opere con elettronica di Luciano Berio.

Oltre agli aspetti teorici, i ricercatori del centro hanno ideato e implementato due strumenti software; uno per la spazializzazione del suono e un tool per programmare l'esecuzione di opere musicali con elettronica denominato MEEG (Max Electronic Event Generator) entrambi utilizzati regolarmente per le produzioni di Tempo Reale.
Le attività di ricerca sono completate da studi di carattere musicologico sulle opere (dal Novecento in avanti) caratterizzate dalla presenza di nuove tecnologie e in particolare sulla problematica della notazione e della trasmissione del pensiero musicale in relazione ai parametri tipici del live electronics.

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