Ricerca

La ricerca di Tempo Reale si esprime su più fronti, dalla definizione di nuovi contesti musicali fino alla sperimentazione tecnologica. Le attività di ricerca prevedono periodi intensivi di sperimentazione, laboratori, conferenze, pubblicazioni sui seguenti temi:

  • SPERIMENTAZIONE MUSICALE. La ricerca di nuove tecniche compositive e di proposta della musica, con particolare riferimento agli spazi non convenzionali, all’improvvisazione e alle nuove tecnologie.
  • INTERAZIONE. Lo studio di nuove tipologie di interazione uomo-macchina per la gestione ed il controllo delle azioni gestuali durante gli spettacoli dal vivo e i contesti installativi.
  • SOUNDSCAPE. Lo studio del paesaggio sonoro, tanto in ambito scientifico che creativo
  • MUSIC NOTATION. Lo studio di nuove forme di notazione per la parte elettronica di opere musicali del repertorio, con particolare riguardo alla opere con elettronica di Luciano Berio
  • DIGITAL SIGNAL PROCESSING. Lo sviluppo di strumenti software per la spazializzazione e l’elaborazione dal vivo del suono e per l’automazione delle esecuzioni dal vivo di opere con elettronica.
  • SOUND ARCHIVE. Mantenimento, accrescimento e studio dell’archivio storico e corrente del centro.

Terra fertile 2010

Terra fertile 2010

Opere interattive a Tempo Reale

PUBBLICAZIONI

Tempo Reale ha, negli ultimi anni, intensificato la sua attività di produttore di opere legate al suono e alle nuove tecnologie. Tra i risultati di quest’attività si presentano qui tre lavori: Osso di Virgilio Sieni, Spiral di Karlheinz Stockhausen e The Table of Earth di David Moss. Queste opere, pur facendo riferimento a contesti diversi, sono tutte caratterizzate da una forte interazione tra interpreti ed elettronica e l’interazione è mediata dall’utilizzo di “tavoli sensibili” di tipologie e forme diverse; essi assolvono il ruolo di vero e proprio strumento musicale.

F. Giomi e D. Meacci, Opere interattive a Tempo Reale, Atti del Convegno "La terra fertile", Conservatorio di Sassari/Cemat, 2010.

LEGGI ARTICOLO PDF

Leggi tutto: Terra fertile 2010

E_LAB & LIVE_8

E_LAB & LIVE_8

 

 

STRUMENTI PER LA DIDATTICA MUSICALE: E_LAB & LIVE_8

E_LAB è L’ambiente ad assetto variabile per la manipolazione del suono, composto da nove moduli di trattamento in tempo reale.

LIVE-8 è un ambiente compositivo per il montaggio e missaggio dal vivo, composto da otto unità di lettura del suono.

Leggi tutto: E_LAB & LIVE_8

E-LAB - a new learning environment for developing children's musical creativity

E-LAB - a new learning environment for developing children's musical creativity

Music technology and children

Stefano Luca
"E-LAB - a new learning environment for developing children's musical creativity", Proceedings of the 4th Conference of the european Network of Music Educators and Researchers of Young Children, Bononia University Press, 2009.

Today, 10 years after the spread ICT, computer laboratories support most educational activities in Italian primary and secondary schools; nevertheless, most music education activities are still based on traditional formats and innovative practices are often abandoned. The author analyses the problem and highlights a deep break between traditional music educational activities, based on a "written music" paradigm, and innovative practices, based on an "electroacoustical paradigm".

LEGGI ARTICOLO PDF

Leggi tutto: E-LAB - a new learning environment for developing children's musical creativity

Musica Domani

Musica Domani

Il progetto bambini di Tempo Reale

Stefano Luca
"Esplorazione e creazione musicale con le nuove tecnologie", Musica Domani 147, EDT, Torino 2008

La didattica per bambini ha costituito per oltre dieci anni un progetto pilota consolidato e di rilievo per Tempo Reale. Attraverso la pratica di esplorazione, manipolazione e composizione dei suoni i bambini  della scuola elementare sviluppano sensibilità e gusto verso i suoni e le loro relazioni, grazie all’uso di semplici e intuitivi strumenti software sviluppati appositamente per loro. L’articolo pubblicato su Musica Domani descrive in sintesi i presupposti e le linee generali del progetto efficacemente condotto in Toscana e altrove.

Leggi articolo .PDF

Leggi tutto: Musica Domani