cartolina 2018 fronteRitorna TRK. Sound Club, il progetto di Tempo Reale dedicato alla scena sperimentale internazionale. Ancora alla galleria Frittelli di Novoli, quattro nuovi appuntamenti mensili con artisti italiani e internazionali a partire da gennaio 2018.





Il nuovo ciclo di TRK. Sound Club inizia con un appuntamento speciale dedicato a Giuseppe Chiari nel decennale della sua scomparsa e prosegue con una novità: le serate si articolano in un doppio set che affianca alle più interessanti proposte del panorama internazionale, giovani musicisti elettronici selezionati dai principali Conservatori di musica italiani.

Programma musicale a cura di: Marco Baldini, Daniela Fantechi, Luisa Santacesaria, Giulia Sarno

24 gennaio 2018
EVENTO CHIARI
Esecutori Chiara Saccone, Francesco Pellegrino
Giuseppe Chiari, Pezzo per foglio (1964)
Giuseppe Chiari, La Luce (1966)

In occasione del decennale della scomparsa di Giuseppe Chiari, i curatori di TRK. Sound Club hanno ideato un programma che vedrà, nella straordinaria cornice delle sue stesse opere, l'esecuzione di Per Foglio (1964) e La Luce (1966), due opere di grande impatto visivo, che rappresentano la capacità del compositore di liberarsi dalle specificità del linguaggio musicale: frammenti, elenchi, suoni e luci che prendono forma come azione e come gesto.

L'evento si colloca nell’ambito di PentaChiari – Cinque gallerie e Giuseppe Chiari, una mostra diffusa su cinque gallerie fiorentine per celebrare simultaneamente l'opera del maestro. Per l'occasione, la galleria Frittelli propone una serie di interventi a ingresso gratuito di cui si riporta qui il programma.

14 febbraio 2018
e-cor ensemble TRKitalia | Conservatorio di Latina
TIZIANA BERTONCINI & THOMAS LEHN (DE)

La particolarità del duo è l'alchimia creata dall'incontro tra lo strumento classico e quello elettronico. La diversa natura del suono e le caratteristiche del violino e del sintetizzatore analogico potrebbero portare a un attrito. In realtà, ciò che accade è una sorta di gioco di specchi, in cui i ruoli fra gli strumenti vengono continuamente scambiati. Bertoncini e Lehn si muovono in un territorio astratto: pur con un approccio al suono prettamente contemporaneo, si rifanno a una concezione classica della forma basata su tensione/distensione, rottura, intensità ed espressività in tutte le possibili sfaccettature.

e-core ensemble è un progetto di musica elettroacustica fondato nel 2013 costituito da Mirjana Nardelli, Cristian Maddalena e Francesco Altilio. Influenzati dall'arte acusmatica, la loro attività si concentra sulla musica applicata, sound design, improvvisazione e video-arte.

7 marzo 2018
knn TRKitalia | Conservatorio di Napoli
LES FRÈRES BOBINE (FR)

Stefano Bassanese e Benjamin Thigpen utilizzano induttori, bobine, piccoli oggetti metallici, amplificatori e computer per generare circuiti di feedback magnetici e silenziosi. Queste configurazioni funzionano come ‘oscillatori elettromagnetici’ materiali e virtuali, analogici, acustici e digitali. I loro strumenti si comportano come processi naturali; i musicisti, con un controllo gestuale costante, interagiscono con essi influenzandoli senza volerli manipolare interamente. Ai suoni così prodotti, affascinanti e imprevedibili, si affianca il clarinetto amplificato di Massimo Carrozzo, musicista altrettanto non-convenzionale, per un contrappunto elettroacustico ricco di sfumature e di sorprese.

knn (Renato Grieco), musicista elettroacustico e compositore napoletano. La sua poetica indaga e mette in relazione diverse esperienze acustiche non legate necessariamente al suono/musica: contorto cinema per le orecchie collide con la power electronics e il riduzionismo strumentale; dialogo muto tra realtà e rappresentazione, suono site specific e nichilismo grottesco, rigida premeditazione e forma aperta.

18-19 aprile 2018
ANTHEA CADDY & JUDITH HAMANN (AU)
WORKSHOP Durational Electro-acoustic Listening and Composition in Instrumental Performance
Per informazioni: trk@temporeale.it 

20 aprile 2018
ANTHEA CADDY & JUDITH HAMANN (AU)
CONCERTO

La performance di Anthey Caddy e Judith Hamann è un'esperienza immersiva che esplora le proprietà acustiche di due violoncelli attraverso la spazializzazione elettroacustica, l'ascolto prolungato e l'uso site-specific del suono dello spazio fisico. Utilizzando l'amplificazione per identificare le sottili sfumature del violoncello, il duo lavora sulla combinazione di altezza e risonanza, in un contesto di temporalità espansa e immersione profonda per il pubblico.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Australia Council for the Arts, Creative Victoria

Inizio concerti ore 21.00
Galleria Frittelli Arte Contemporanea
via Val di Marina 15, Firenze (Novoli)
www.frittelliarte.it 

TRK. Sound Club è in collaborazione con:
Comune di Firenze
Frittelli Arte Contemporanea
Q5
musicaelettronica.it
Usmaradio
SoundOhm
B&B Hotels
Ristorante Il Genio Italiano