Berio day Piccolo Teatro del Maggio minGrazie al riconoscimento di SIAE della qualità del lavoro di produzione e ricerca del centro, il progetto Tempo Reale. Il suono della ricerca rientra tra le iniziative di SIAE - Classici Oggi per il sostegno alla musica colta e alla creatività contemporanea. Il progetto prevede quattro distinte azioni da settembre 2016 a giugno 2017 che si innestano nel tessuto istituzionale delle attività, con particolare enfasi verso le progettualità rivolte ai giovani musicisti italiani e al mondo dell'emergenza creativa giovanile.

 


1. Residenze musicali KATE (variazione titolo da marzo 2017)

Periodo: ottobre 2016 - giugno 2017
Finanziamento unico: SIAE
Partner progettuali: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Numero di residenze attivate per giovani artisti italiani o gruppi: 4

Si tratta di un meccanismo utile per la circolazione delle idee e delle persone, molto praticato nei settori della danza e del teatro ma pochissimo esplorato nel campo della musica. Dal 2015 Tempo Reale, grazie al contributo di SIAE, ha stabilizzato un intenso programma di residenze musicali orientate a giovani musicisti elettronici, individuati da una selezione tramite bando pubblico.
Vedi i dettagli nella pagina degli artisti in residenza (http://www.temporeale.it/residenze.html)


2. Bando, workshop e concerto "Beyond Techno"

Periodo: ottobre 2016
Finanziamento: SIAE e istituzionale
Partner progettuali: Tempo Reale Festival
Concerti audiovisivi realizzati: 1
Numero di giovani compositori italiani invitati: 10

In occasione del Tempo Reale Festival 2016, in programma a Firenze dal 29 settembre all'8 ottobre 2016, il centro ha proposto ai giovani artisti visivi e musicisti elettronici italiani interessati a presentare dal vivo le proprie opere, di inviare il proprio progetto seguendo l'idea tematica di una possibile deriva sperimentale e innovativa della cosiddetta musica "techno". Le opere selezionate sono state presentate al pubblico il 1 ottobre alla Limonaia di Villa Strozzi.
Maggiori informazioni sul programma del Tempo Reale Festival (http://www.temporeale.it/produzione/576-festival-2016-programma)


3. Tempo Reale/EMA Vinci Records - Progetto TREMA

Periodo: settembre 2016 - giugno 2017
Finanziamento unico: SIAE
Partner progettuali: EMA VINCI
Numero di prodotti audio da realizzare: 4

Il progetto già avviato tra EMA Vinci e Tempo Reale sancisce una collaborazione a lungo termine ed ha come obiettivo la realizzazione di una linea discografica formata dal connubio delle attività proprie delle due realtà, al fine di documentare i lavori realizzati e creare una particolare attenzione sulla produzione di una nuova musica italiana. Tale collaborazione prende il nome di progetto TREMA ed è specificatamente dedicato alle relazioni tra suono acustico e suono elettronico.


4. MI-FI. Progetto strutturato di collaborazione tra Agon e Tempo Reale

Periodo: marzo 2017
Finanziamento unico: SIAE
Partner progettuali: Agon
Concerti realizzati: 1
Incontri realizzati: 1

Il concerto sancisce una collaborazione pluriennale nel campo della sperimentazione sonora: a cadenza regolare e alternata alcune iniziative fiorentine saranno presentate nei programmi del centro milanese e viceversa ad anni alterni. Il primo evento previsto per il 31 marzo 2017 è la presentazione in prima milanese di un progetto di Tempo Reale, condotto da Francesco Canavese e Francesco Giomi. Il concerto ad Agon - preceduto da un incontro illustrativo - presenterà opere nuove e rielaborazioni attualissime di opere esistenti.
LogoNuovoSIAE