Produzione

Innovazione del linguaggio e delle forme della musica, tecnologie del suono: sono questi gli obiettivi principali della produzione. Ispirandosi ai principi di qualità e sperimentazione che hanno caratterizzato il lavoro per e con Luciano Berio, Tempo Reale opera a livello territoriale, nazionale ed internazionale in collaborazione con musicisti, ricercatori e operatori culturali affrontando temi sempre nuovi (come l’improvvisazione e le tecniche interattive) e concretizzando soluzioni a cavallo tra tradizione e spirito di rinnovamento.  Le nuove produzioni e la loro ripresa sono costantemente presentate sia a Firenze che in contesti diversi: esse operano spesso nella definizione e nella realizzazione di spazi acustici flessibili, ma anche nell'occupazione musicale di spazi reali non convenzionali.

Uri Caine Ensemble & Tempo Reale

Uri Caine Ensemble & Tempo Reale

Berio Project

 

Produzione: Ravenna Festival – Tempo Reale

Il concerto ha come protagonista Uri Caine ed il suo ensemble insieme ai musicisti di Tempo Reale, per un progetto coprodotto dal Centro con e per Ravenna Festival e incentrato sull’interazione tra il musicista americano e il live electronics, seguendo un ideale percorso di omaggio a Luciano Berio.

 

Leggi tutto: Uri Caine Ensemble & Tempo Reale

Repertorio

Luciano Berio

  • Altra voce, per mezzosoprano, flauto contralto e live electronics
  • A-Ronne, per otto cantanti su una poesia di Edoardo Sanguineti
  • Chants parallèles, per nastro magnetico
  • Cronaca del Luogo, azione musicale, per voci, coro, orchestra e live electronics
  • Différences, per cinque strumenti e registrazione stereofonica (versione con revisione del nastro magnetico curata da Tempo Reale)
  • Laborintus II, per voci, strumenti e nastro magnetico, Testo di Edoardo Sanguineti
  • Momenti, per nastro magnetico
  • Naturale, per viola, percussioni e voce registrata su natro magnetico
  • Ofanìm, per due cori di bambini, due gruppi strumentali, voce femminile e live electronics
  • Outis, azione musicale in due parti, per voci, coro, orchestra e live electronics
  • Ritratto di città (con B. Maderna), Studio per una rappresentazione radiofonica (versione in formato 7.1)
  • Thema (omaggio a Joyce), elaborazione elettroacustica della voce di Cathy Berberian su nastro magnetico, testo di James Joyce (versione del nastro magnetico restaurato da Tempo Reale)
  • Visage, per suoni elettronici e la voce di Cathy Berberian, su nastro magnetico (nastro magnetico restaurato da Tempo Reale, versione in formato 5.1)

 

Jacopo Baboni-Schilingi

  • Le château, per voce, coro femminile e live electronics

Jim Black & Tempo Reale

  • FLR, per percussioni e live electronics

Patrizio Barontini

  • Illusione del doppio, per sassofono e nastro magnetico
  • Il segno, NewMediaPocketOpera per sassofono, mimo e live electronics

Natasha Barrett

  • Rhizaria (Barely_part 4), per violoncello e live electronics

Stefano Bollani

  • La casa subito dopo il ponte, per trio jazz e live electronics, testo di Ugo Chiti

Claudio Josè Boncompagni

  • Vertical (sound) climbing, per sassofono contralto e live electronics

Pierre Boulez

  • Dialogue de l'ombre double, per clarinetto e live electronics
  • ...explosante-fixe..., per flauto con live electronics, due flauti ed ensemble

Nicola Buso

  • Passio et mors secundum Lukacs, per timpani e live electronics

John Cage

  • Aria, per voce e nastro magnetico
  • Cartridge Music, per percussione e nastro
  • Variations IV (organico variabile)
  • Variations VI (organico variabile)
  • 27'10"554 (organico variabile)

Uri Caine & Tempo Reale

  • Ofaqim, per ensemble jazz e live electronics
  • Real time, per ensemble jazz e live electronics

Carlos Caires

  • Quattro, per ensemble di percussionisti e live electronics

Lelio Camilleri

  • Parallel, per nastro magnetico (commissione GRM)
  • Pietre colorate, per ensemble e live electronics (commissione OSN-RAI)
  • Rock around the loop, per nastro magnetico (commissione GRM)
  • Quattro haiku, per nastro magnetico

Edmund Campion

  • Outside Music, per ensemble e elettronica

Cornelius Cardew

  • Tratise, per ensemble elettroacustico

Aldo Clementi

  • Passacaglia (ultima versione), per flauto solo e nastro magnetico

Lamberto Coccioli

  • Antidotes - Red-earth, per tromba nat. in do e live electronics

Azio Corghi

  • …sotto l'ombra che il bambino solleva, per voce solista, orchestra (versione radiofonica)

Alvin Curran & Tempo Reale

  • TransDadaExpress in Space, per un esecutore (A.C.) e proiezione del suono

Joseph Diermaier

  • Waterside Trio (Trio op.31), per flauto, violoncello, pianoforte e nastro magnetico spazializzato

Marco Di Bari

  • ...Di un mirabile gioco sonoro, per pianoforte, soprano, orchestra e live electronics

Peter Eötvös

  • Atlantis, per voce bianca di soprano, baritono, cimbalom e orchestra

Ivan Fedele

  • Elettra, per viola e live electronics

Annamaria Federici

  • Aut, per sassofono e nastro magnetico

Nicola Ferrari

  • Mottetto, per voce, ensemble e live electonics

Michele Foresi

  • Glifo, per pianoforte e live electonics

Dai Fujikura

  • Blue Sky Falling, per ensemble e live electronics

Paolo Geminiani

  • Cantus, per ensemble, nastro magnetico e live electronics

Gianni Giacomazzo

  • Ultima sera, per ensemble, nastro magnetico e live electronics

Francesco Giomi

  • Con brio, per nastro magnetico (8ch, commissione GRM)
  • Millenote, per sassofono e live electronics
  • Xplay, per sassofono sopranino e nastro magnetico
  • Kaplan, per due esecutori di live electronics (commissione GRM)

Gérard Grisey

  • Jour, contre-jour, per 13 musicisti, organo elettrico e nastro magnetico
  • Prologue, per viola e live electronics

Pietro Grossi

  • Polifonia mix, per nastro magnetico (versione a 8 canali del Centro Tempo Reale)

Domenico Guaccero

  • Luz, per vibrafono e nastro magnetico

Adriano Guarnieri

  • Sospeso d'incanto n. 3, per pianoforte e live electronics
  • Lo stridere luttuoso degli acciai, cantata scenica per soli, ensemble e live electronics
  • L'amor che move il sole e l'altre stesse, cantata scenica n.3: su frammenti tratti dal "Paradiso" di Dante Alighieri, per soli, coro, cinque vocalist, orchestra e live electronics

Yotam Haber

  • Shemà, per voce, ensemble e live electronics

Jonathan Harvey

  • Advaya, per violoncello, tastiera e live electronics

Mauricio Kagel

  • Acustica, per produttori sperimentali di suono e altoparlanti

Daniele Lombardi

  • Miz Maze, per flauto e live electronics
  • Miroirs 3, per flauto e live electronics

Luca Lombardi

  • Lucrezio. Un oratorio materialistico, per voce recitante, flauto, soprano e orchestra (versione radiofonica)

Bruno Maderna

  • Don Perlinplin, per 3 attori, ensemble orchestrale e nastro magnetico (versione con elettronica dal vivo di Tempo Reale)
  • Musica su due dimensioni, per flauto e nastro magnetico (versione con nastro magnetico rivisto da Luciano Berio)
  • Serenata per un satellite (versione per strumento solo e live electronics)

Matteo Malavasi

  • Giardino zoofonico, per ensemble e live electronics

Albert Mayr

  • Tape for live musicians
    Versione per pianoforte, chitarra elettrica e nastro magnetico

David Moss & Tempo Reale

  • The table of earth, per un performer e sistemi interattivi

David Moss & Sdeng

  • Many more voices, per voce e due esecutori di live electronics

Olga Neuwirth

  • Lonicera Caprifolium, per ensemble e nastro magnetico

Luigi Nono

  • Das Atmende Klarsein (fragmente), per flauto basso e live electronics
  • La lontananza nostalgica utopica futura, per violino con nastro magnetico
  • Ricordati cosa ti hanno fatto in Auschwitz, per nastro magnetico (versione con immagini a cura di Massimo Becattini)

Betty Olivero

  • Ma io qui non ho visto farfalle..., per coro di bambini, solisti, ensemble e live electronics

Paolo Pachini

  • Due Inverni Identici, per pensemble, nastro magnetico e live electronics
  • Argia, per violoncello e live electronics

Francesco Pennisi

  • L'ape iblea. Elegia per Noto, per soprano, 2 voci narranti e orchestra (versione radiofonica)

Henri Pousseur

  • Rimes, per differenti sorgenti sonore (nuova versione della parte elettroacustica)
  • Scambi, per nastro magnetico (versione di Luciano Berio)

Steve Reich

  • City life, per ensemble (con 2 campionatori)
  • Violin phase, per violino e nastro magnetico
  • Cello Counterpoint, per violoncello e nastro magnetico

Fusto Romitelli

  • EnTrance, per soprano, sedici esecutori ed elettronica

Andrea Saba

  • La quarta voce, per ensemble di dieci strumenti ed elettronica

Andrea Sarto

  • From Beyond, per fisarmonica e live electronics

Giacinto Scelsi

  • Hurqualia. Un royaume different, per orchestra

Kilian Schwoon

  • Implantate, per 2 violini, viola, clarinetto e live electronics
  • Le poumon oxygène, per voce ed elettronica
  • Musica Letitiae Comes, installazione sonora per nastro magnetico a 8 tracce
  • Flügeladern, per voce femminile, clarinetto e live electronics

Denis Smalley

  • Piano nets, per pianoforte e nastro magnetico

Karlheinz Stockhausen

  • Kontakte, per suoni elettronici, pianoforte e percussioni
  • Kreuzspiel, per oboe, clarinetto basso, pianoforte, 3 percussionisti (versione con regia del suono)
  • Solo, per uno strumento melodico e feedback (versione con sassofono e live electronics)
  • Spiral, per un solista con ricevitore a onde corte (versione con sassofono)
  • Cosmic pulses, per nastro magnetico a 8 canali
  • Edentia, per sassofono soprano e musica elettronica

Stefano Trevisi

  • Harsh, per 10 strumenti e live electronics
  • Tagli mobili d'ombra, per violoncello e live electronics
  • Dark again still again, per pianoforte preparato e live electronics

Fabio Vacchi

  • Dioniso Germogliatore II (un recitar sinfonico), per voce recitante, orchestra e elaborazione elettronica (versione radiofonica)

Trevor Wishart

  • Globalalia, per nastro magnetico

Krysztof Wolek

  • Un claro del tiempo, per soprano, flauto, pianoforte e live electronics
  • Elements, per ensemble e live electronics

Leggi tutto: Repertorio