Produzione

Innovazione del linguaggio e delle forme della musica, tecnologie del suono: sono questi gli obiettivi principali della produzione. Ispirandosi ai principi di qualità e sperimentazione che hanno caratterizzato il lavoro per e con Luciano Berio, Tempo Reale opera a livello territoriale, nazionale ed internazionale in collaborazione con musicisti, ricercatori e operatori culturali affrontando temi sempre nuovi (come l’improvvisazione e le tecniche interattive) e concretizzando soluzioni a cavallo tra tradizione e spirito di rinnovamento.  Le nuove produzioni e la loro ripresa sono costantemente presentate sia a Firenze che in contesti diversi: esse operano spesso nella definizione e nella realizzazione di spazi acustici flessibili, ma anche nell'occupazione musicale di spazi reali non convenzionali.

TEMPO REALE TRENTA 1987-2017

TEMPO REALE TRENTA 1987-2017

Suoni e musica di ricerca
20 > 30 maggio 2017
Limonaia di Villa Strozzi, Firenze

In occasione del trentesimo anniversario Tempo Reale inaugura una nuova stagione concertistica all'insegna della ricerca e della sperimentazione sonora ospitando musicisti di rilevanza nazionale e internazionale. Una serata speciale è prevista in omaggio a Luciano Berio, fondatore del centro.

Leggi tutto: TEMPO REALE TRENTA 1987-2017

Symphony Device

Symphony Device

SYMPHONY DEVICE
Teatro sonoro per dispositivi

Drammaturgia, composizione e tecnica: Francesco Canavese, Francesco Casciaro, Francesco Giomi, Damiano Meacci
Collaborazione: Francesco Perissi, Giulia Sarno
Produzione: La Biennale di Venezia, Tempo Reale

Leggi tutto: Symphony Device

SIAE CLASSICI OGGI - TEMPO REALE. IL SUONO DELLA RICERCA

SIAE CLASSICI OGGI - TEMPO REALE. IL SUONO DELLA RICERCA

Grazie al riconoscimento di SIAE della qualità del lavoro di produzione e ricerca del centro, il progetto Tempo Reale. Il suono della ricerca rientra tra le iniziative di SIAE - Classici Oggi per il sostegno alla musica colta e alla creatività contemporanea. Il progetto prevede quattro distinte azioni da settembre 2016 a giugno 2017 che si innestano nel tessuto istituzionale delle attività, con particolare enfasi verso le progettualità rivolte ai giovani musicisti italiani e al mondo dell'emergenza creativa giovanile.

Leggi tutto: SIAE CLASSICI OGGI - TEMPO REALE. IL SUONO DELLA RICERCA