Leitmotive Sollicciano24 L'Orkestra Ristretta è il risultato del lungo lavoro e dell’esperienza consolidata di Massimo Altomare all’interno della Casa Circondariale di Sollicciano dove la musica si propone come occasione di apertura, dialogo, conoscenza. Dal 2014 nasce il sodalizio con Tempo Reale che ne sposa i comuni ideali e i percorsi metodologici.






Inizialmente il progetto nasce dall’avventura del laboratorio musicale Musica Terra Comune, che si proponeva come obiettivo finale, attraverso il dialogo tra culture musicali diverse, la realizzazione di un’esperienza di Meticciato Musicale con una serie di performance in cui si mischiavano lingue, stili e culture diverse; negli anni il laboratorio Musica Terra Comune si è evoluto e dal 2007 si è trasformato nel progetto Orkestra Ristretta. Dal 2014 con il progetto di Tempo Reale Leitmotiv Sollicciano inizia una stretta collaborazione con il centro che accoglie il lavoro di Altomare tra le sue attività istituzionali e presenta all’interno del suo appuntamento annuale del Progetto Primavera una serata di concerto presso la Casa Circondariale di Sollicciano come conclusione del percorso di formazione musicale condotto da Altomare con i detenuti.


Mercoledì 17 maggio 2017, ore 10.00
Casa Circondariale di Sollicciano, Firenze
ORKESTRA RISTRETTA / CONCERTO PER LE SCUOLE

In collaborazione con Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Ministero di Giustizia, Casa Circondariale di Sollicciano

I detenuti-musicisti dell’Orkestra Ristretta guidati da Massimo Altomare tornano sul palco per un concerto destinato alle scuole superiori dell’area metropolitana fiorentina. L’iniziativa, che fa parte delle attività che Tempo Reale svolge nel campo del sociale rappresenta la tappa finale del progetto SCUOLA-CARCERE promosso dalla Scuola Carceraria di Sollicciano con la finalità di avvicinare i ragazzi al pianeta carcere fornendo loro l'opportunità di toccare con mano tutti gli aspetti che caratterizzano una struttura destinata, contemporaneamente, ad escludere e a rieducare. Un’occasione importante di incontro fra soggetti e realtà diverse, opportunità di dialogo, apertura alle culture musicali del mondo, all’insegna dell’apprendimento, del rispetto e dell’accoglienza.

Si invitano tutti gli insegnanti interessati a partecipare con le proprie classi a scrivere una mail di prenotazione all’indirizzo orkestraristretta@temporeale.it indicando nome dell’Istituto Scolastico, classe e numero di studenti coinvolti. Al momento della prenotazione ciascun insegnante riceverà indicazioni sulle modalità di ingresso e partecipazione al concerto insieme a dei moduli da restituire compilati per ottenere l’autorizzazione all’accesso al complesso carcerario.


Giovedì 29 settembre 2016, ore 21.00
Casa Circondariale di Sollicciano
S.O.S. SOLLICCIANO ON STAGE
Orkestra Ristretta, Massimo Altomare, Scaramouche

In collaborazione con Ministero di Giustizia e Casa Circondariale di Sollicciano

Orkestra Ristretta rientra tra le 100 band finanziate dal progetto Toscana 100 Band 2016 all'interno di Giovanisì - Regione Toscana


Giovedì 19 maggio 2015, ore 21.00
Casa Circondariale di Sollicciano, Firenze
GALA'GALERA
Orkestra Ristretta, Massimo Altomare, Pastis

In collaborazione con Ministero di Giustizia, Comune di Firenze Q/4, Casa Circondariale di Sollicciano e Arci Firenze


Giovedì 19 maggio, ore 14.00, 15.30, 17.00
Casa Circondariale di Sollicciano, Firenze
LEITMOTIV SOLLICCIANO
Percorso musicale alla scoperta del carcere

Orkestra Ristretta, Massimo Altomare

In collaborazione con Casa Circondariale di Sollicciano