Virginia Bardoni

bardoniLaureata alla facoltà di Lettere di Firenze in Storia e critica del cinema e del teatro. Dal 2010 si specializza nei corsi di formazione del Maggio Musicale Fiorentino in Tecniche di allestimento dello spazio teatrale e Scenografia per il Teatro d'Opera sotto la direzione del maestro Raffaele Del Savio. Lavora in seguito alla realizzazione di diverse opere in programma al Teatro Comunale di Firenze (tra cui La Serva Padrona, 2011, regia di Curro Carreres) e al Teatro Studio di Scandicci per vari allestimenti della compagnia Krypton. (stagione 2012). Parallelamente porta avanti l'attività di fotografa di palco per numerosi gruppi musicali e compagnie teatrali italiane, tra cui il progetto di Teatro di figura “Fratelli Applausi” di Laura Landi. Da sempre interessata alle possibilità espressive dello spazio scenico anche in ambito didattico, collabora 2012 con Temporeale al progetto “Driin, come suona la mia scuola”.


Lelio Camilleri

camilleriInsegna musica elettronica al Conservatorio di Musica di Bologna e al Master in Multimedia dell’Università di Firenze. E' autore di lavori elettronici e strumentali eseguiti in Europa, Nord-America, Sud-America, Australia, Nuova Zelanda e trasmessi dalle radio Italiana, Belga, Australiana e Argentina. Alcuni di essi hanno ricevuto riconoscimenti internazionali e nazionali e sono pubblicati in CD. Il suo lavoro di ricerca riguarda l’analisi della musica elettroacustica e la comunicazione sonora nei contesti multimediali. Ha presentato le sue ricerche in conferenze internazionali, seminari e pubblicazioni. Ha realizzato la progettazione sonora e la musica per l’installazione multimediale interattiva  POINT-AT del Laboratorio di Lorenzo a Palazzo Medici Riccardi (Firenze). Nel 2005 ha pubblicato per Apogeo il libro sulla comunicazione sonora Il Peso del Suono. Ha ricevuto una commissione dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI per un brano per strumenti e elettronica dal vivo eseguito nel gennaio 2007. Ha ricevuto una commissione del Groupe des Recherches Musicales per un brano acusmatico che è stato eseguito a Parigi nel giugno del 2009.


Francesco Canavese 

fcEsperto di informatica musicale, chitarrista e compositore; inizia la sua attività professionale come chitarrista nel 1995; realizza inoltre alcune colonne sonore originali per spettacoli teatrali. Dal 2000 inizia un’intensa collaborazione con Tempo Reale, lavorando con compositori e musicisti italiani e stranieri. Nel 2001 cura il live electronics del progetto di riscrittura dell'Arte della Fuga di Bach, ideato da Luciano Berio. Nel 2002 affianca l’equipe di produzione per l’opera “Il Principe costante” di Battistelli/Pier'alli (Teatro Metastasio di Prato) e partecipa inoltre alla realizzazione della grande installazione sonora Tempo Libero progettata per l’inaugurazione dell’Auditorium di Roma di Renzo Piano. Nel 2004 partecipa all'esecuzione di Ofanìm di Luciano Berio. Dal 2003 ad oggi collabora costantemente con il centro per la realizzazione di concerti, spettacoli di danza, installazioni sonore, registrazione ed editing in studio e lavorando per produzioni originali con Stefano Bollani e Ugo Chiti, Virgilio Sieni, Uri Caine, Jim Black.


Mario Carovani 

Mario CarovaniGrafico, progettista web, fotografo e video-maker inizia l’attività professionale come disegnatore industriale e prosegue lavorando come macchinista per produzioni cinematografiche, successivamente si avvicina al mondo dell’informatica partecipando a corsi finalizzati al networking. Le sue esperienze gli permettono di intraprendere la libera professione mettendo in pratica tutte le conoscenze acquisite. Attualmente collabora continuativamente con il Centro di Produzione, Ricerca e Didattica Musicale Tempo Reale dove ricopre i ruoli che rientrano nello sviluppo e nell'amministrazione del sito internet, dei progetti di grafica per la comunicazione, della documentazione fotografica e video degli eventi e dei sistemi informatici e di rete.


Francesco Casciaro 

fcsMusicista, arrangiatore-compositore e tecnico del suono.Studia al DAMS fino al 2008 e successivamente si diploma presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo come "Tecnico di Musica Interattiva per le Arti Digitali". Approfondisce le sue conoscenze di Informatica Musicale e Live Electronics presso Tempo Reale, in particolare sulla progettazione e realizzazione di ambienti esecutivi e sulla spazializzazione. Dal 2009 collabora con il centro in qualità di assistente di studio e affiancando lo staff nelle ultime produzioni. Recentemente il suo interesse si rivolge verso la realizzazione di sistemi interattivi per spettacoli ed installazioni intermediali.


Daniela Fantechi  

Daniela FantechiLaureata in Musicologia all'Università di Firenze nel 2009, prosegue gli studi di Composizione con Rosario Mirigliano e Paolo Furlani al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini. Frequenta diversi seminari e workshop con Beat Furrer, Helmut Lachenmann, Daniele Bravi, Toshio Hosokawa, Mark Andre. Si specializza nell'insegnamento della musica ai bambini e nella propedeutica musicale con il corso Musica Bambina, tenuto a Pisa, da febbraio a giugno del 2009. In seguito lavora molto in questo ambito con il Teatro Verdi di Pisa, e in diversi laboratori nelle scuole di Pisa e Firenze. Dal 2012 collabora con Tempo Reale su diversi progetti in ambito didattico e performativo. Dal 2010 fa parte di un collettivo di musicisti, tutti provenienti da differenti background, dedito all'improvvisazione radicale, alla sonorizzazione di film e alla realizzazione di partiture grafiche di autori contemporanei.


Francesco Giomi

fg-web2009Compositore e regista del suono, ha collaborato con Luciano Berio e con altri importanti, musicisti, coreografi e registi oltre che con orchestre ed ensemble italiani e stranieri. Ha guidato l’equipe di live electronics di Tempo Reale in importanti teatri e festival di tutto il mondo. E’ attivo da molti anni come autore di opere legate alle nuove tecnologie; dal 2001 collabora regolarmente con il coreografo Virgilio Sieni; nel 2003 e 2009 ha ottenuto la commissione di nuove opere musicali dal GRM di Parigi mentre nel 2007 è stato vincitore dell'International Rostrum of Electroacoustic Music tenutosi a Lisbona. Sue opere sono regolarmente eseguite in tutto il mondo in festival, rassegne e concerti di musica contemporanea e selezionate o premiate in concorsi italiani ed esteri. E' recentemente uscito per Zanichelli il suo libro sulla musica digitale Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale. Insegna musica elettronica al Conservatorio di Musica di Bologna.


Andrea Gozzi

Andrea GozziMusicista e musicologo. Si specializza in musica presso l'Università Paris 8 Vincennes-Saint Denis. Collabora attivamente con il centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale di Firenze. Docente di sound design presso la LABA di Firenze e coordinatore del laboratorio Lezioni di Rock presso il DAMS di Firenze. Come musicista ha collaborato con artisti italiani e internazionali, dal vivo e in studio, partecipando ad eventi come Live8 (2005) a Roma, suonando in Francia, Germania, Inghilterra, Canada. Nel 2014 pubblica Appunti di Rock, per il Foglio Letterario a cui segue nel 2015 Appunti di Rock 2.


Benedetta Manfriani

Benedetta ManfrianiDopo aver studiato arte e materie umanistiche all'Università di Firenze e alla Sorbona di Parigi, ha studiato pittura e xilografia con Margherita Pavesi Mazzoni, realizzando su commissione numerose opere in materiali diversi, e approfondito lo studio delle tecniche ceramiche, tradizionali e orientali, dando vita ad una copiosa produzione di oggetti artistici e di arredo. Ha poi intrapreso una intensa attività in campo fotografico, realizzando video e installazioni mobili e interattive, anche in collaborazione con Tempo Reale, il centro di ricerca e didattica musicale fondato da L. Berio. Ha al suo attivo numerose mostre, in Italia e all'estero, e le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di Firenze, Siena, Berna, Milano, Parigi e Padova, oltre che in collezioni private in Italia, Francia, Regno Unito, Svizzera e Stati Uniti. Parallelamente all'attività di pittrice e fotografa, si è formata come musicista, studiando canto con Faye Nepon a Firenze, e alla Royal Academy of Music di Londra. Ha cantato con musicisti come Ivano Battiston, Mauro Grossi e La Klezmerata Fiorentina, da anni lavora in duo con il chitarrista Sandro Bertieri con cui ha inciso un cd, e si esibisce regolarmente in programmi di musica ebraica  e jazz in varie parti d'Italia. Nei vari campi di cui si occupa ha svolto negli anni una costante attività didattica, e attualmente collabora con Tempo Reale.


Francesco Papaleo

Francesco PapaleoDal 2007 lavora come tecnico del suono e tour manager con artisti italiani e internazionali in vari tour in Europa, Stati Uniti e Canada. Diplomato in Musica Elettronica presso il Conservatorio “G.B. Martini" di Bologna, da diversi anni si occupa di produzione e ricerca musicale. Lavora come compositore e sound designer per il cinema documentario, la danza contemporanea e il teatro; focus della sua ricerca è la realizzazione di sistemi interattivi e l’uso della tecnologia al servizio del suono. Fa parte del collettivo Concrete Bologna Elettroacustica e dal 2013 collabora, in qualità di responsabile tecnico, con RoBOt Festival e altri importanti eventi bolognesi. Partecipa all’attività di Tempo Reale dal 2012, prima nell’ambito del festival e poi come consulente per la realizzazione dei sistemi audio per il Museo del Novecento di Firenze.


Caterina Poggesi

caterina poggesiCaterina Poggesi è formatrice, regista, attrice e autrice. Da anni impegnata nella ricerca in ambito delle arti della scena e della formazione, è fondatrice, regista e codirettrice per il progetto Fosca (2006) e collaboratrice di Virgilio Sieni per l’Accademia sull’arte del gesto (2007-2011). Dal 2012 lavora con continuità in alcuni progetti tra arte e educazione per Tempo Reale e Ass. Fabbrica Europa.

 

 


Damiano Meacci

damianoMusicista, ricercatore ed esperto di live electronics, ha compiuto i suoi studi musicali presso i Conservatori di Musica di Firenze e Bologna. Dal 1996 collabora con Tempo Reale come membro dello staff di produzione; in questo ambito ha lavorato alla realizzazione delle ultime opere con elettronica di Luciano Berio al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro di Châtelet di Parigi, alla Queen Elisabeth Hall di Londra, al Ravenna Festival, alla Carnegie Hall di New York, alla Kioi Hall di Tokyo e all’Auditorium di Roma. Sempre nell’ambito della collaborazione con Tempo Reale ha lavorato alla realizzazione di grandi installazioni sonore ed eventi musicali di varia natura. Oltre a Berio ha collaborato con artisti del panorama nazionale e internazionale tra cui Battistelli, Jim Black, Caine, Guarnieri, Van Hoecke, Daniele Lombardi, David Moss, Pier’alli, Pousseur e Ronconi e ha curato esecuzioni dei compositori più noti del XX secolo. Negli ultimi anni sta porta avanti anche un’intensa attività didattica sia con Tempo Reale che con altre istituzioni tra cui il Conservatorio di Musica di Bologna. Dall’anno accademico 2007/2008 è docente di musica elettronica al Conservatorio di Musica di Avellino.


Roberta Porciani

Roberta PorcianiRagioniera ed esperta di amministrazione e contabilità inizia a lavorare appena diplomata come impiegata amministrativa. Dal 1982 inizia l'attività di consulente fiscale e commerciale come co-titolare di uno studio professionale associato, e dal 1991 al 1993, assume la dirigenza di una società di servizi amministrativi rivolti principalmente alle società cooperative (Consag Srl). Dal 1994 al 1997 fa parte di una cooperativa (Crestat Scrl) di consulenza e formazione rivolta agli enti pubblici, dove si occupa del settore che cura gli interventi contabili e amministrativi della pubblica amministrazione. Dopo un anno di astensione dal lavoro per gravidanza e maternità, dal 1998 fino al dicembre 2007, è responsabile amministrativa della Compagnia Teatrale Krypton. Dal gennaio 2008 cura l'ufficio contabile e amministrativo di Tempo Reale.


Antonella Radicchi

Antonella Radicchi 2011Architetto e dottore di ricerca in Urbanistica, nonchè ideatrice e curatrice della mappa sonora di Firenze (www.firenzesoundmap.org) Ha svolto le sue ricerche dottorali presso il MIT (Cambridge, USA) e la Facoltà di Architettura di Firenze. Nel 2010 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Progettazione Urbanistica e Territoriale, con la dissertazione: “Sull’immagine sonora della città. La creazione di paesaggi sonori nel progetto della città contemporanea”, insignita del Premio INU 2010 per la migliore tesi di dottorato in Urbanistica e del Premio Ricerca Città di Firenze/Sezione Pubblicazioni. Ha insegnato e tenuto conferenze sia in Italia che all'estero e dal 2011 collabora con Tempo Reale in progetti di ricerca sul paesaggio sonoro. Le sue ricerche si collocano nel campo dell’”urbanistica sensoriale”, con particolare attenzione al progetto del paesaggio sonoro nella città contemporanea, con l’obiettivo di comporre in un’unica sintesi il progetto dello spazio fisico e di quello sonoro.


Kilian Schwoon

foto_ksNato ad Hannover (Germania) nel 1972, ha studiato composizione con Nicolaus A. Huber e musica elettronica con Dirk Reith presso la Folkwang Hochschule di Essen e ha proseguito le sue ricerche presso Tempo Reale sotto la guida di Luciano Berio. Il suo interesse per la combinazione di mezzi strumentali ed elettronici l’ha portato a un'attività intensa come interprete e ricercatore di live electronics, in particolare realizzando progetti musicali di Berio in importanti sedi concertistiche internazionali. Le sue musiche sono state eseguite in vari festival (ISCM World Music Days, Witten, Nuova Consonanza ecc.) da musicisti come l'Ensemble Modern, Ictus, L'art pour l'art e Schlagquartett Köln. Si occupa spesso anche di progetti audiovisivi, collaborando regolarmente, per esempio, con la coreografa e direttrice Claudia Lichtblau. Dal 2007 è professore di composizione elettronica presso l'University of the Arts di Brema.


Loredana Terminio

Loredana TerminioLaureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università Cattolica di Milano nel 2004, consegue successivamente, presso la stessa università, il titolo di Master in Organizzazione e Comunicazione di Eventi Culturali. Si trasferisce nel settembre del  2006 a Firenze dove svolge un periodo di stage presso Tempo Reale. Lavora successivamente come Segreteria di Produzione della Compagnia teatrale “Occupazioni Farsesche”, in più collabora con il Teatro Puccini di Firenze nell'organizzazione di alcuni eventi  di spettacolo all'interno del Festival Fi.Esta promosso dal Comune di Firenze nell'estate 2007. E' stata assistente alla produzione durante l'allestimento del concerto di Vasco Rossi (luglio 2007) e Ligabue (giugno 2008) presso lo stadio A. Franchi di Firenze per la società PRG. Ha collaborato come assistente alla regia per le riprese RAI dello spettacolo teatrale “Ubu Buur” della compagnia Teatro delle Albe in collaborazione con Teatro Rasi di Ravenna. Opera a Tempo Reale dal 2007, attualmente come reposnabile della parte organizzativa delle attività istituzionali e progettuali. Collabora anche con l'Associazione Culter.